
Quasi cento, tra camere e suites di lusso, parcheggi di pertinenza, reception, piscina esterna con relativi servizi, sale bar e ristorazione, sala convegni, centro benessere e tanto verde. Insomma un albergo a cinque stelle di qualità molto elevata, con particolare attenzione all’ambiente, unico ed essenziale in tutta la provincia. E’ questa la struttura ricettiva che sorgerà alla Venere Vallata di Lerici. Il progetto era già stato redatto una decina di anni fa e approvato dall’amministrazione comunale e dalla Soprintendenza, per poi naufragare, a scavi eseguiti, a fronte di imprevisti problemi economici della proprietà.
Ma adesso, altrettanto imprevedibilmente, il progetto dello Studio diretto dall’architetto Nicola De Mastri, realizzato a suo tempo in sintonia con gli uffici comunali, ritorna alla ribalta ed è pressochè pronto per essere realizzato, con migliorie, grazie al contributo di uno Studio Vegetazionale che ha progettato una sorta di giardino orizzontale per mitigare l’impatto visivo. Si attende solamente l’esito dell’iter progettuale Comune-Soprintendenza che, a questo punto, non dovrebbe avere ostacoli e presto andare in porto per concedere il via libera alla società di costruzione. La svolta di questa operazione turistico ricettiva, proprio nel cuore di Lerici, l’ha impressa una società di Fondo Investimenti che si compone di due sodalizi. Uno di questi ha acquistato l’esistente, ma in stato di abbandono, Rta (residenza turistico alberghiera) con intenzione di affittare i 49 bilocali senza però valutare che la giunta Paoletti non avrebbe accettato tale proposta perchè non avrebbe rispettato la destinazione d’uso iniziale.
Ma c’è di più il sindaco Paoletti ha convinto l’altro ente, facente sempre parte dello stesso gruppo finanziario, ad acquistare l’area attigua che coincide con il lotto A del Puo a suo tempo approvato e cioè l’area dell’albergo a 5 stelle che prevede il completamento dell’intervento nella conformazione originaria. L’aut aut di Paoletti si è rivelato vincente: "Per poter fare gli appartamenti nell’Rta dovete costruire l’albergo". E così è avvenuto. "Ritengo la realizzazione dell’albergo alla Venere Azzurra un’opera fondamentale per Lerici - dichiara il sindaco –. La presenza di un albergo di livello integrerebbe sempre più Lerici in un contesto provinciale e oltre, dando una risposta non solo a livello turistico ma anche al sistema economico provinciale che è carente di strutture ricettive legate alle eccellenze cantieristiche ed industriali spezzine. L’area sarà poi completata con il ritorno a verde della Vallata grazie all’interramento del parcheggio". I lavori prenderanno il via la prossima tarda primavera per un valore complessivo di oltre 10 milioni.
Euro Sassarini