
Il progetto è lontano e non soltanto una decina di ore di aereo. Il grande sogno di trasferire in Australia le prelibatezze gastronomiche, i biscotti salati di zia Maria e tutte le specialità tanto care ai palati della nostra zona ma sconosciuti dall’altra parte del mondo si è dovuto temporaneamente fermare. Tutta colpa dell’emergenza sanitaria che in questi giorni è tornata a colpire l’Australia e sta paralizzando Melbourne, di vuovo isolata e chiusa ovviamente anche agli arrivi. Niccolò Pucci (in foto) rientrato in questi giorni nella sua Castelnuovo Magra dove è nato e vissuto fino alla grande decisione di qualche anno fa di cambiare vita e girare tra Canada, Londra e arrivare poi in Australia per trovare una nuova dimensione. Dopo tante attività, studio della lingua inglese, perfezionamento nelle specialità legate all’insegnamento in grandi marchi come Nestlè in veste di tecnologo alimentare aveva deciso di aprire una nuova attività. Ma pane, farinata, pizze e i famosi biscotti di zia Maria dovranno attendere perchè almeno fino ai primi di settembre Niccolò non potrà rientrare in Australia.
"Sono dispiaciuto – spiega Niccolò – perchè adesso laggiù anche le scuole sono state chiuse a causa del Covid. Mia moglie è a casa da sola con due bambini e credo non saranno giornate semplicissime. Peccato perché proprio ora avevamo trovato un locale adatto e ordinato l’attrezzatura per il nostro progetto". I famosi biscotti sono stati una scintilla che, in realtà ha già portato fortuna. "A Londra – continua – in uno dei tanti corsi di perfezionamento in materia alimentare avevo presentato come progetto la ricetta dei biscotti salati che mia zia Maria cuoceva in un forno a Castelnuovo Magra abbinati a una crema di formaggio ottenendo il terzo premio assoluto".
Pucci, una famiglia conosciutissima a Castelnuovo Magra e non soltanto, qualche anno fa aveva deciso di lasciare il ristorante a Sarzana per cercare una nuova dimensione specializzandosi nella lingua tra Canada e Inghilterra prima di trasferirsi in Australia dove risiede dal 2014. Nei giorni scorsi dopo un lungo isolamento è finalmente potuto tornare a salutare la famiglia a Castelnuovo Magra ma nel momento della partenza è arrivato, in Australia, il nuovo lockdown lo costringerà a una permanenza più lunga nella sua collina e a rimandare il sogno di offrire a Adelaide le specialità gastronomiche della sua terra.
Massimo Merluzzi