Avvocato civilista, impegnata nel sociale e volontariato, appassionata di politica. Anna Rosa Caruso non è nuova alle campagne elettorali ma ogni volta è una nuova emozione.
Come la sta vivendo?
"Con passione. Credo ancora alla politica vecchio stampo e quindi all’incontro con i cittadini. Conciliare queste fasi con la professione non è facile ma è un piacevole impegno".
Nessun ruolo amministrativo in passato. Quale esperienza si porta in dote?
"L’aver preso parte a lotte importanti nell’ambito sociale per la tutela delle donne sia nel centro Irene che nella consulta provinciale femminile. Imparando quanto il lavoro sia importante per costruire. E che le diversità non devono dividere ma fondersi".
Sociale ma non solo?
"L’esperienza legale mi ha portato a presiedere Spezia Risorse e in Liguria Capital occupandomi di finanziamenti alle piccole e medie imprese quindi maturando un percorso formativo importante".
Impresa e civismo come si coniugano?
"Creare un benessere sociale è un dovere della politica. Favorire lo sviluppo delle imprese significa crerare posti di lavoro, migliorare la qualità della vita di tutti e contrastare le discriminazioni. Il reperimento di finanziamenti e il saperli investire è fondamentale per contribuire alle risposte della famiglie, ai giovani, ai genitori e ai nostri anziani".
Cosa l’ha convinta ad affrontare questa sfida?
"La determinazione e la voglia di affrontare i problemi che Bucci ci ha proposto".
Massimo Merluzzi