
Sport in natura, sostenibilità e contatto con il mare senza barriere: le corsie natatorie di Riomaggiore e Vernazza si arricchiscono infatti con diversi pannelli subacquei in linguaggio braille. Dedicati a tutti gli esploratori delle bellezze marine delle Cinque Terre, i sentieri tematici nel blu sono stati progettati per accogliere infatti anche i fruitori con discapacità motorie o visive. Nei giorni scorsi sono stati posizionati nuovi itinerari tattili, pensati per rendere sempre più attrattiva e soprattutto inclusiva, l’esperienza di fruizione nelle corsie natatorie, già molto apprezzate da visitatori e residenti.
I percorsi – realizzati nell’ambito del progetto Neptune, concluso lo scorso marzo e diretto alla valorizzazione del patrimonio naturale e culturale sommerso e alla gestione sostenibile della subacquea ricreativa – contano sedici pannelli ciascuno con supporto in sughero; sono installati in superficie e sui fondali a un massimo di dieci metri, per scandire l’attività di snorkeling e immersione, con informazioni sulle principali specie di fauna e flora marina dei nostri fondali. Gli itinerari offrono diverse opportunità ricreative negli habitat protetti dall’Area marina; l’ispezione tattile dei subacquei, il perfezionamento e l’insegnamento delle tecniche di immersione per le scuole di sub ed infine la visita dalla superficie ed in apnea mediante attività di snorkeling: Donzelle, corvine, stelle marine, gorgonie, a poche bracciate dai borghi si accede ad un mondo ricco di meraviglie e di biodiversità, pronto per essere esplorato.
Due i percorsi attivi, a Riomaggiore il percorso prende il via dall’angolo orientale della spiaggia della Fossola fino a Lama Crexia, sviluppandosi per poco più di cento metri; a Vernazza la corsia blu si sviluppa per circa 345 metri da Vernazza in direzione Monterosso al Mare, con partenza dalla spiaggia. Per evitare danneggiamenti in caso di avverse condizioni meteo, i percorsi natatori e quelli subacquei vengono rimossi dai tecnici dell’Area Marina Protetta delle Cinque Terre.