Il premio "Montale fuori di casa" arriva a Luni. Sabato alle 16.30 il prestigioso premio verrà assegnato a Igor Sibaldi nella cerimonia organizzata alle 16.30 al casale Gropallo all’interno dell’area archeologica di Luni. La XXV^ edizione del premio letterario ha premiato lo scrittore e saggista proseguendo così una tradizione ricca di nomi illustri della cultura italiana. Saranno presenti alla cerimonia il sindaco di Luni, Alessandro Silvestri, Antonella Traverso direttrice del museo archeologico di Luni e Barbara Sussi vice presidente del premio. La presidente Adriana Beverini dialogherà con il vincitore Igor Sibaldi che ha ottenuto il riconoscimento per aver analizzato la Divina Commedia da un indedito punto di vista psicologico e sapienzale nell’ambito degli antichi rituali di iniziazione che hanno portato popoli diversi a avvicinarsi al divino.
Il premio internazionale è stato fondato da Adriana Beverini nel 1996, centenario della nascita di Eugenio Montale come premio al giornalismo di viaggio per ricordare non soltanto il poeta ma anche il saggista e giornalista. Dal 2016 si è diffuso sul territorio nazionale e nell’ocasione del 25^ anniversario verrà pubblicato un volume per ripercorrere la storia del premio che, partito dalla Spezia, ha raggiunto un livello nazionale con ambizioni internazionali.
L’evento di sabato è realizzato con il Patrocinio del Ministero della Cultura e del Comune di Luni, in collaborazione con Superstuff e si svolge in contemporanea con le Giornate Europee del Patrimonio 2021. A partire dalle 15, prima della cerimonia di premiazione, è possibile effettuare una visita guidata con l’archeologo della durata di circa 1 ora con prenotazione obbligatoria. Inoltre per partecipare alla cerimonia è obbligatorio il green pass e la prenotazione all’indirizzo: [email protected]