La promozione turistica della Liguria è ripartita riparte dal nord Europa. La Regione infatti conclude oggi la partecipazione a due delle più importanti fiere turistiche europee. Oltre a quella di Vakantiebeurs nei Paesi Bassi per la prima volta l’ente ha preso parte anche all’appuntamento TravelXpo in Norvegia. Nel parliamo con l’assessore Luca Lombardi.
Un inizio lanciato per la promozione della Liguria. Con quali obiettivi?
"Entrambe le manifestazioni rappresentano tappe strategiche, fondamentali per valorizzare l’offerta turistica regionale, con un focus su sostenibilità, autenticità e turismo esperienziale. Al Vakantiebeurs di Utrecht, la Liguria ha puntato a rafforzare il legame con un mercato che si distingue per una forte fidelizzazione verso la regione e ampie potenzialità di crescita".
Perchè la scelta del “debutto“ al TravelXpo?
"E’ una fiera aperta al pubblico di appassionati e curiosi, nella quale si è deciso di puntare soprattutto sulle proposte legate all’outdoor, per una regione che si può vivere all’aria aperta 365 giorni all’anno".
La Liguria piace agli stranieri?
"Da gennaio a novembre 2024 abbiamo registrato oltre 7 milioni di presenze di turisti stranieri con un incremento dell’1,96% rispetto allo stesso periodo del 2023".