
Vigili del fuoco in azione
Sesta Godano, 9 luglio 2021 - Da casa lo separava appena una curva, quella che immette alla piazza principale del borgo. Benito Lamberto, 81 anni, a casa però non c’è mai arrivato: uscito di strada con la sua auto, è morto prima ancora dell’arrivo dei soccorsi. Una tragedia immane, quella che ha colpito il borgo di Godano, frazione collinare del Comune di Sesta.
L’episodio è avvenuto attorno alle 21.30 di mercoledì: sulle cause e sulla dinamica sono in corso approfondimenti da parte dei carabinieri, anche se la pista più accreditata sembrerebbe quella del malore, che avrebbe colpito l’anziano durante la guida facendogli perdere il controllo dell’auto. Ad avvalorare questa tesi il fatto che sull’asfalto non ci sarebbero segni di frenata. L’ottantenne stava tornando a casa dopo una giornata passata nei campi, distanti solo pochi chilometri.
Tutto è accaduto in pochi istanti: l’anziano ha perso il controllo della sua Suzuki, con l’auto che ha tagliato di netto la curva ed è uscita di strada, imboccando il ripido declivio. Una corsa folle terminata trenta metri più a valle, nel bosco che circonda il borgo di Godano.
Ad accorgersi subito di quanto era appena accaduto, i residenti di una villa che sorge proprio in prossimità della curva che immette alla frazione: usciti dall’abitazione per capire cosa fosse successo, hanno notato in fondo al dirupo l’auto dell’ottantenne, ancora accesa e con il dispositivo di illuminazione di emergenza (le cosiddette ‘quattro frecce’; ndr) attivato.
Immediata è scattata la telefonata al 112, con la macchina dei soccorsi che in pochi istanti si è attivata portando sul posto nell’arco di una decina di minuti i volontari della Croce Rossa di Sesta Godano e l’equipe medico infermieristica del 118 a bordo dell’automedica Delta3, proveniente da Brugnato, oltre a un equipaggio del distaccamento dei vigili del fuoco di Brugnato.
Quando i soccorritori sono riusciti a raggiungere il veicolo, hanno trovato l’auto contro alcune piante e, distante alcuni metri, l’ottantenne, disteso a terra e ormai privo di vita. Il medico del 118, dopo alcuni tentativi di rianimazione, non ha potuto fare altro che constatarne il decesso.
Successivamente, la salma è stata recuperata dai vigili del fuoco: un’operazione, questa, resa difficoltosa dalla conformazione del bosco, e che ha richiesto l’utilizzo di attrezzature e tecniche particolari da parte dei pompieri. Benito Lamberto lascia un fratello, e a piangerlo è anche tutta la comunità del borgo di Godano.
"Una grave perdita per la comunità – spiega il sindaco di Sesta Godano, Marco Traversone –. Una persona per bene, che si dava molto da fare per il decoro del proprio borgo, la sua scomparsa ha lasciato sgomento tutto il borgo".