L’ex patron dello Spezia Gabriele Volpi, nell’immediatezza della vendita della società all’americano Platek, aveva annunciato che avremmo sentito ancora parlare di lui a breve. Ed ecco infatti arrivare la notizia che il suo gruppo Ten Food & Beverage, che poi è lo sponsor sulle maglie dello Spezia, già titolare dei marchi Ten Restaurant, Al Mare by Ten e Pasticceria Svizzera 1910, ha chiuso l’acquisizione di California Bakery, catena made in Italy di dolci e cucina in stile americano. L’ingresso di California Bakery Italy srl nel Gruppo Volpi consentirà alla catena di proseguire l’attività di ristorazione nei 12 punti vendita già esistenti tra Milano e Bergamo. Ma la prospettiva dell’ex patron dello Spezia, in controtendenza visto il momento ma che ha consentito di salvare 150 posti di lavoro, c’è l’apertura di nuovi punti in Liguria, tra cui anche La Spezia. Dove ormai è imminente l’inaugurazione del ristorante in piazza del Bastione.
L’operazione è un ulteriore e importante passaggio nel processo di diversificazione del Gruppo, voluto da Gabriele Volpi, presidente della Orlean Invest Holding, e da Gianpiero Fiorani, amministratore delegato. Una diversificazione che ha portato il mercato italiano ad essere di sempre maggiore rilevanza strategica, nei rami di business sviluppati dal Gruppo. L’acquisizione di California Bakery è per il brand solo il primo e necessario passaggio: la prossima settimana, verrà presentato il piano industriale di sviluppo, che appunto prevede l’allargamento anche in Liguria. L’acquisizione è stata siglata ieri pomeriggio dal presidente della Ten Food & Beverage, Stefano Chisoli, seguita, dallo Studio Legale Gratteri, in particolar modo dall’avvocato Luca Gratteri. Il Gruppo Ten Food & Beverage, nato nel 2019, conta ad oggi oltre quaranta ristoranti in Emilia Romagna, Liguria, Lombardia, Veneto, Sardegna e Canton Ticino. Attraverso un ampio e serrato progetto di aperture e investimenti ha contribuito a sostenere un settore fortemente colpito dalla pandemia.
Stefano Chisoli, che è anche presidente dello Spezia oltre che del Gruppo Ten Food & Beverage, ha commentato: "Siamo orgogliosi di annunciare l’acquisizione di California Bakery, brand d’eccellenza del settore della ristorazione e punto di riferimento per la città di Milano. Questa operazione rinnova il nostro impegno di fornire un supporto concreto al settore, messo a dura prova dall’emergenza economico-sanitaria. Con California Bakery continueremo ad espandere la presenza del Gruppo Ten in tutta la Penisola, con l’obiettivo di diventare il primo player della ristorazione organizzata in Italia. Qualità elevata, autenticità e rispetto della tradizione sono i valori che ci accompagneranno nel nostro processo di crescita".
Massimo Benedetti