
Il gruppo di lavoro di Spi Cgil La Spezia che si occuperà di promuovere gli incontri con i giovani stidenti delle. scuole medie per. approfondire i valori della Costituzione, Democrazia e della Resistenza
LA SPEZIARiparte nelle scuole medie della provincia della Spezia il “Progetto Memoria“ realizzato da Spi Cgil. Si tratta di un percorso formativo dedicato agli studenti per approfondire i valori della Costituzione, della Democrazia e della Resistenza. Un’iniziativa che quest’anno assume un significato ancora più profondo, in occasione dell’80esimo anniversario della Liberazione. “Abbiamo voluto ampliare ulteriormente la platea di studenti coinvolti – spiega Laura Ruocco segretaria generale dello Spi Cgil La Spezia – raddoppiando il numero di classi contattate, che passano da 22 a 40. Un segnale importante che dimostra quanto il tema della memoria sia sentito e condiviso dalle scuole e dagli insegnanti".
Il Progetto Memoria si sviluppa attraverso lezioni frontali, video-interviste a partigiani e approfondimenti sulla Costituzione a cura dell’attore Neri Marcorè, oltre a testimonianze locali legate ai luoghi in cui sorgono le scuole. A conclusione del percorso è prevista la visita al Museo Audiovisivo della Resistenza di Fosdinovo. L’attività in classe sarà svolta attraverso i moduli formativi che prevedono storia e cronologia degli eventi principali riguardanti il fascismo, la Resistenza e la Liberazione con proiezioni e videotestimonianze di ex partigiani ed ex staffette; proiezione video di riapertura del parlamento dopo la liberazione attraverso presentazione di Neri Marcorè proiezioni video con discorso di Calamandrei all’Università di Milano; intervento sulla Costituzione con approfondimento attraverso la lettura degli articoli principali da parte degli studenti.
L’iniziativa è gestita dal “Gruppo memoria“ coordinato da Sandra Fornoni e Davide Fazioli. Ne fanno parte Isabella Bonfiglio, Michela Ceccon, Sandro Centi, Matteo Del Vecchio, Gloria Intrombatore, Milena Mencarelli ed Emiliana Orlandi.