![](https://www.lanazione.it/image-service/version/c:OGRmM2Y0Y2YtZjkwZi00:NGE4Yzg2/migration.webp?f=16%3A9&q=1&w=1280)
La Liguria in vetrina al Festival di Sanremo. E’ stato presentato ieri lo spot di promozione turistica e territoriale che andrà in onda durante le serate, ambientato nella bellissima chiesa di San Luca, nel centro storico di Genova. "Uno spot molto diverso da quelli a cui siamo abituati – assicura il presidente della Regione Giovanni Toti –, il primo di una serie di storie che ci accompagneranno in una grande campagna di promozione del territorio fino alla stagione estiva. La nostra speranza è che questa stagione estiva, grazie alle vaccinazioni e a tutto il lavoro che stiamo facendo, possa essere di ripresa e di rilancio, di ritorno alla vita. Puntare sul turismo di prossimità, quello delle regioni confinanti, raggiungere capillarmente tutte le persone tramite ciò che vedono sui teleschermi era la scelta giusta da fare".
Gli spot sono mini film di trenta secondi, ha spiegato il regista Fausto Brizzi: durante il Festival va in onda solo il primo ma questo "è parte di una collana che vedremo nei prossimi mesi. Il mio compenso sarà devoluto all’ospedale Gaslini di Genova".
Lo spot è "bellissimo e divertente – ha aggiunto l’assessore al Turismo Gianni Berrino –. La Liguria è la regione per chi ama il mare, la campagna e la montagna. È in grado di invogliare i visitatori che amano la cultura e la natura senza dimenticare le eccellenze enogastronomiche. Confidiamo come sempre che il Festival sia la vetrina per la ripartenza di un comparto che ha passato un anno disastroso a causa della pandemia".
Nel primo video è in corso un matrimonio: il protagonista è il genovesissimo Maurizio Lastrico, nelle parti di un sacerdote, di fronte a lui la coppia di sposi, con Chiara Francini in rigoroso abito bianco. C’è la Liguria, ovviamente, ma in un modo diverso dal solito. Niente paesaggi mozzafiato, niente dettagli della costa o dell’entroterra, neppure un accenno visivo sulle specialità enogastronomiche ma un messaggio chiaro: la Liguria è capace di soddisfare tutti i gusti, tutte le esigenze. Le musiche sono di Massimo Morini.