REDAZIONE LA SPEZIA

La maratona delle idee al traguardo. Premiati i tre progetti innovativi

L’iniziativa denominata “Ideathon“ si è tenuta alla Mediateca e ha visto la partecipazione di tanti giovani

Paolo Figoli,. Patrizia Saccone Francesca Picasso

Paolo Figoli,. Patrizia Saccone Francesca Picasso

L’unione dei Comuni spezzini ha come obiettivo il sostegno dei giovani nella creazione di idee e lo sviluppo di competenze imprenditoriali e della proposta di soluzioni innovative. Si chiama Timer il progetto che ha come capofila l’amministrazione comunale di Spezia realizzato in collaborazione con altri 11 Comuni del territorio: Bolano, Calice al Cornoviglio, Carrodano, Follo, Lerici, Pignone, Portovenere, Riccò del Golfo, Santo Stefano Magra, Sarzana e Vezzano Ligure. Inoltre hanno aderito come partner: Camera di Commercio Riviere di Liguria, Fondazione Carispezia, Ufficio Scolastico Regionale-Ambito territoriale della Spezia, Fondazione Promostudi, Fondazione Its e Isforcoop. L’iniziativa, dopo una serie di incontri in tutta la provincia con più di 200 giovani tra i 18 e i 35 anni, è arrivata al traguardo con la “maratona di idee” Ideathon e il lancio della “Call for Ideas”. L’Ideathon si è concluso nelle giornate dell’8 e 9 novembre organizzate alla Mediateca regionale ligure “Sergio Fregoso” e ha visto la partecipazione di gruppi di ragazzi che hanno lavorato per dare vita a progetti innovativi in risposta a una serie di sfide lanciate dagli organizzatori. I temi affrontati erano tutti legati a questioni cruciali per il futuro della Spezia: soluzioni per migliorare la qualità della vita degli over 60, accoglienza turistica sostenibile e innovativa, modelli di business sostenibili, cibo e benessere come opportunità d’impresa, idee per rendere la città più attrattiva per i giovani e valorizzazione del patrimonio marittimo.

I tre progetti valutati dalla giuria di esperti come i più meritevoli si sono aggiudicati un assegno da 600 euro, uno stage di 1 mese presso Wylab e buoni acquisto online del valore di 50 euro per ogni membro del gruppo.

Il team composto da Thomas Bianchi e Maria Cristina Troncone, con il progetto “Blink the Game”, si è aggiudicato il 1° posto. proponendo l’organizzazione di eventi legati al mondo del gaming, realizzazione di giochi legati al territorio in modo da poter includere persone di ogni età. Al secondo 2 posto “ Wi-fire” di Jan Franco Mancosu, Valentino Conti, Alessio Romagnoli, Mathis Capriglione, Alessandro Bruni con il progetto di un estintore innovativo che mira a prevenire l’insorgere di potenziali incendi e ottimizzare la manutenzione degli estintori. Terzi invece Daniele Franco Mastropietro, Pietro Bongi, Diana Rinaldi con il loro progetto “Go-out”, una piattaforma per partecipare ad esperienze sportive all’aria aperta in maniera più semplice e soddisfacente nel rispetto dell’ambiente.