REDAZIONE LA SPEZIA

La scienza al femminile Ne parla Sabrina Mugnos

Venerdì l’inaugurazione della mostra di sue immagini scattate nel Grande Nord. E sabato l’incontro pubblico con la geologa, scrittrice e divulgatrice spezzina

Un omaggio alla geologa, scrittrice e divulgatrice scientifica spezzina Sabrina Mugnos, già Donna dell’anno 2021 per la città di Vercelli. Lo organizza il Comune della Spezia, in collaborazione con l’associazione Astrofili spezzini e il cai della Spezia,n occasione della celebrazione della Giornata internazionale per le donne e le ragazze nella scienza, istituita dall’assemblea generale delle Nazioni Unite.

L’evento, in programma per venerdì 10 febbraio nei locali della mediateca ligure regionale Sergio Fregoso, in via Firenze, avrà inizio alle ore 17.30 con l’inaugurazione di una mostra delle sue immagini scattate durante le esperienze nel Grande Nord, dove ogni anno si reca e accompagna persone ad ammirare il suggestivo fenomeno delle Aurore Boreali. Alle 21, seguirà la proiezione di un breve video e una conferenza accompagnata da suggestive immagini dei paesaggi artici.

Il giorno seguente, sabato 11 febbraio, la Mugnos si racconterà anche come donna, scienziata e viaggiatrice presso i locali del Jolly Hotel della Spezia, dove sarà ospite del Soroptimist Club.

Sabrina Mugnos, laureatasi all’università di Pisa, ha al suo attivo la pubblicazione di quindici libri e due dvd, che spaziano dalle tematiche geologiche a quelle astronomiche, naturalistiche, archeologiche e meteorologiche. Giornalista freelance, grazie alla sua grande comunicatività è spesso ospite di trasmissioni sulle maggiori emittenti televisive e radio italiane ed estere, e sulla carta stampata si contano a decine sue interviste, pubblicazioni e rubriche. E’ anche docente delle materie geologiche e astronomiche in scuole e licei. Assidua viaggiatrice ed esploratrice, ha sempre le valigie pronte quando il mondo naturale entra in fermento, soprattutto i vulcani.