La Spezia, 11 agosto 2023 – È approdata poco dopo le 8,30 al molo Garibaldi est della Spezia la nave Geo Barents, imbarcazione di ricerca e soccorso di Medici Senza Frontiere con a bordo 49 migranti provenienti da Guinea, Gambia e Senegal. Trentadue dei 49 naufraghi a bordo sono minori non accompagnati.
Sul molo è pronta la macchina dell'accoglienza, coordinata dalla prefettura della Spezia con il supporto dell'autorità di sistema portuale del mar Ligure orientale, con l'area predisposta alle prime cure e al riconoscimento con Croce Rossa, Caritas, Asl 5, sanità marittima e forze dell'ordine. Poco distante dal punto di attracco, su molo Italia, un presidio di accoglienza 'Welcome refugees' organizzato da associazioni, sindacato e partiti di centrosinistra.
È stata una ragazzina a scendere per prima dalla Geo Barents. La bambina è scesa a piedi ma è stata fatta salire su una barella ed è stata portata via in ambulanza. Secondo quanto appreso, otto bambini verranno subito accompagnati in ospedale, poi scenderà l'unica donna maggiorenne. A seguire tutti gli altri. Non ci sono particolari emergenze di origine sanitaria ma i piccoli sono tutti sotto choc per il ragazzino disperso in mare. I ragazzini sono tutti non accompagnati, hanno affrontato il viaggio dai loro paesi di origine completamente soli.
Tutti rimarranno "in Liguria, verranno redistribuiti nelle quattro province liguri”, ha detto il prefetto Maria Luis Inversini.