REDAZIONE LA SPEZIA

Alcol e droga, blitz sulle scalinate

Una trentina di giovani identificati. Minorenni trovati a fumare le canne

Guardia di Finanza e Polizia Locale durante il blitz

La Spezia 25 marzo 2019 - Blitz della guardia di finanza e della polizia locale l’altra sera in pieno centro città alla Spezia in un’operazione dedicata al controllo del territorio. una serata impegnativa che ha visto anche l’utilizzo delle unità cinofile delle Fiamme Gialle. Oltre trenta i giovani che sono stati identificati dalle forze dell’ordine mentre bivaccavano lungo scalinata Spora e nelle vicine scalinate Bastia, Fillia e San Giorgio abbandonando bottiglie lungo i gradini. Sei invece i giovani, di cui tre minorenni, che saranno segnalati alla prefettura in quanto trovati in possesso di dosi per uso personale di hashish.

Procedura diversa è invece stata adottata dalla Guardia di Finanza e dalla municipale per un ragazzo che non aveva ancora compiuto 14 anni, e che è stato trovato mentre consumava un cannabinoide. Proprio per la sua giovane età, è stato rintracciato il padre e il minore è stato direttamente consegnato al genitore. I giovani identificati sono di nazionalità italiana, dominicana, albanese e marocchina. L’operazione ha preso il via dopo una serie di segnalazioni di alcuni cittadini sul degrado e gli schiamazzi notturni lungo le scalinate.

Da tempo, infatti, quelle aree del centro urbano sono frequentate da assembramenti di giovani molto rumorosi che abbandonano rifiuti e bottiglie di vetro ovunque. Una situazione che da tempo è sotto l’occhio dell’amministrazione comunale e delle forze dell’ordine. Diverse infatti sono state le segnalazioni arrivate all’assessore alla sicurezza Gian Marco Medusei che ha richiesto alla Polizia locale e alle forze di polizia statali controlli a tutela dei residenti e degli stessi giovani, sovente minorenni. E ieri sera la Guardia di Finanza e la polizia locale hanno messo in atto nelle scalinate del centro più colpite dal fenomeno un vero e proprio blitz avvalendosi dell’unità cinofila delle fiamme gialle che sono arrivate con due cani al seguito.