MARCO MAGI
Cronaca

"La vecchia amministrazione deve chiedere scusa ai sarzanesi"

Il vecchio vetrone da anni in disuso e abbandonato nel fossato della storica Fortezza Firmafede di Sarzana è finito al...

Il vecchio vetrone da anni in disuso e abbandonato nel fossato della storica Fortezza Firmafede di Sarzana è finito al centro di polemiche politiche. Il consigliere Stefano Cecati capogruppo di Fratelli d’Italia ha chiesto agli ex amministratori di chiedere scusa alla città.

Perché?

"È tempo che il sindaco che ha governato a quel tempo chieda scusa ai cittadini di Sarzana per le decisioni prese oltre vent’anni fa riguardo all’installazione dei vetroni nei fossati della Fortezza Firmafede. Queste strutture, costose e inutilizzate, hanno deturpato uno dei luoghi più rappresentativi della nostra città, segnando un periodo di sprechi incontrollati e debiti crescenti".

A quando ammontarono le spese?

"Nei primi anni Duemila furono spesi circa un miliardo e quattrocento milioni di lire per queste installazioni temporanee, che invece sono rimaste a lungo, contribuendo al degrado della nostra città".

Le strutture in vetro e alluminio che futuro avranno?

"Dopo la rimozione che restituirà dignità e bellezza alla Fortezza Firmafede consentirà l’apertura dei giardini botanici Caneva al pubblico, valorizzando ulteriormente il nostro immenso territorio".