REDAZIONE LA SPEZIA

I bimbi di seconda elementare scrivono al Papa; e Francesco risponde

La riconoscenza del pontefice per gli auguri di buon compleanno

Papa Francesco

La Spezia, 8 febbraio 2015 - Col candore della loro età, la semplicità delle loro parole, assecondati dalla maestra, sono riusciti a centrare l’obiettivo che, sotto sotto, li aveva indotti a prendere carta e penna: scrivere al Papa sperando di ottenere risposta. La lettera su carta intestata della Segreteria di Stato della Santa Sede si è materializzata nei giorni scorsi davanti ai loro occhi, scintillanti più che mai. Loro sono i «magnifici undici» della classe seconda della scuola primaria di Fabiano Basso intitolata alla poetessa Anna Maria De Ghisi. Tanto il desiderio di comunicare la loro gioia che hanno scritto alla Nazione per dare notizia dell’iniziativa e del risultato ottenuto. La lettera è pubblicata qui a fianco. «Hanno fatto tutto loro...», assicura la maestra Assunta Rubini, piacevolmente impressionata dal dinamismo dei «magnifici undici» e dal sostegno che viene loro dai loro genitori.

Tutto è iniziato nei primi giorni dello scorso mese di dicembre. Il Papa è impegnato nella visita in Turchia. Alcuni ragazzi fanno la merenda nel Bar Pervinca dove lavora la mamma di uno di loro, Tiziana. Sono incollati alla tv ad osservarlo mentre accarezza il volto dei bambini, restano ammirati; il cronista televisivo dice che di lì a poco Francesco compirà gli anni, 79, il 17 dicembre. «Perché non gli fate gli auguri? » domanda Tiziana ai ragazzi. Non l’avesse dai detto, il giorno dopo in classe la lettera ha cominciato a prendere forma, con corredo di disegni: cuoricini, colombe, rappresentazioni della Natività, stelle, baci. E una promessa: «Pregheremo per Te, perché possa continuare in salute la missione per il bene dell’umanità. Auguri di buon compleanno e di buon Natale».

L’altro giorno la bella sorpresa: a scuola è arrivata la lettera che, pur non riportando la firma autografa del Papa, è stata da lui commissionata alla Segreteria di Stato perchè, fra i tanti messaggi da inviare nel mondo, avesse cura anche di dare riscontro al tenero augurio dei ragazzi di Fabiano. Ed ecco quello che i ragazzi hanno potuto leggere: «Papa Francesco ha accolto con piacere l’affettuoso messaggio augurale che Gli avete inviato in occasione del Suo compleanno e nella solenne ricorrenza delle Festività Natalizie. Il Santo Padre ringrazia per il delicato pensiero e, mentre invoca per ciascuno i doni di pace e di amore che il Bambino Gesù ha portato nel mondo per riempiere il nostro cuore di una grande gioia, vi affida insieme ai vostri cari alla celeste protesione della Santa Famiglia di Nazaret, e di cuore imparte la benedizione Apostolica».

LEGGI LA LETTERA SCRITTA AL PAPA SU LA NAZIONE IN EDICOLA OGGI, 8 FEBBRAIO