REDAZIONE LA SPEZIA

Levanto, cento giovani volontari a difendere le uova di tartaruga sulla spiaggia

La notte tra giovedì e venerdì una Caretta caretta ha deposto le uova nella località ligure: un piccolo miracolo della natura

Levanto, la spiaggia dove la tartaruga Caretta caretta ha deposto le uova

Levanto (La Spezia), 18 luglio 2022 - Un evento raro ed emozionante, quello a cui si erano trovati ad assistere turisti e residenti di Levanto la notte tra giovedì e venerdì scorso: una tartaruga Caretta caretta ha deposto le uova sulla spiaggia libera della località marinara spezzina.

Migration

La tartaruga Caretta caretta depone le uova

 

Tutto è iniziato quando un gruppetto di ragazzi ha notato il rettile a rischio di estinzione percorrere l'arenile ed è corso quindi ad avvisare due guardie giurate che si trovavano nei pressi.  Davanti ai loro occhi increduli la simpatica bestiola ha iniziato la deposizione, ignorando sguardi e fotocamere di curiosi e continuando indisturbata per cinquanta minuti, grazie al cordone protettivo che gli astanti cominciavano a formare per proteggere quel miracolo della natura.

Oggi sono già cento i volontari che sorvegliano il nido sulla spiaggia libera, per permetterne la schiusa, e sono quasi tutti giovani tra i 18 e i 25 anni intorno al recinto che è stato messo a protezione dalla Guardia costiera quando mamma tartaruga è tornata in mare, lasciando i piccoli al loro ciclo naturale. Si alternano tutto il giorno e ancor più la notte, tra mezzanotte e le sei, quando le nasciture tartarughine sono più a rischio di predazione.

La solidarietà verso l'animale è spiccata anche grazie al Gruppo Ligure Tartarughe Marine, allertato dalla Guardia costiera: è stata creata una task force di volontari che ha già garantito  la sorveglianza del nido per tutto luglio e buona parte di agosto, quando ci sarà l'affascinante schiusa: le uova della tartaruga Caretta caretta vengono deposte infatti nei primi mesi estivi e le uova schiudono dopo circa 40-60 giorni, a seconda della temperatura.

È già la seconda volta in un anno che le tartughe marine scelgono la Liguria per deporre le uova: un'altra Caretta caretta a settembre aveva deposto a Finale ligure.