La Liguria tra le prime regioni in Italia nell’attuazione di “Punto digitale facile”, il progetto ideato per rafforzare le competenze informatiche dei cittadini e favorire l’accesso ai servizi digitali della pubblica amministrazione. Lo illustra il consigliere regionale delegato all’Innovazione tecnologica Alessio Piana.
Quanti sono i punti attivati?"In Liguria 82, raggiungendo con un anno d’anticipo il target stabilito. Ottimi riscontri anche sulla cittadinanza coinvolta: più di 29mila le adesioni nei punti gestiti da Regione Liguria, con l’obiettivo di raggiungerne 57mila entro l’anno".
C’è stata collaborazione da parte del territorio?"Al raggiungimento dei target ha contribuito l’attività di 8 associazioni di consumatori che ringrazio per l’ottimo lavoro svolto: hanno avuto un ruolo importante nella creazione di una rete unica di facilitazione digitale. Ogni ’punto’ si avvale della collaborazione di operatori appositamente formati, i cosiddetti “facilitatori digitali”, che individuano le esigenze dei cittadini e li supportano".
Dove sono dislocati i ’punti digitale facile’?"In vari Comuni, fra questi La Spezia, Luni, Riccò del Golfo, Santo Stefano di Magra e Sarzana". Informazioni ed elenco delle sedi dei punti digitale facile disponibili su: https://www.regione.liguria.it/puntodigitalefacile.