GINEVRA MASCIULLO
Cronaca

Nuove linee con i bus Atc e mezzi super ecologici

Previste modifiche ad alcune direttrici di marcia del trasporto urbano Verranno dismessi i vecchi filobus anni ’80. "Flotta rinnovata del 50%"

La dirigenza di Atc Esercizio alla presentazione dei mezzi e nuove linee di trasporto

La dirigenza di Atc Esercizio alla presentazione dei mezzi e nuove linee di trasporto

La Spezia, 31 maggio 2022 - Nuovi mezzi pubblici sulle strade cittadine e linee del trasporto pubblico modificate o create ex novo. Atc Esercizio ha presentato alcuni dei nuovi mezzi che entreranno in funzione, garantendo un servizio di trasporto pubblico migliorato. Il primo di 5 filobus, marca Solaris modello Trollino snodato 18 metri (la fornitura sarà completata tra luglio e ottobre 2022), 4 autobus marca Iveco modello Crossway alimentati a Cng suburbani lunghi 12 metri, 4 autobus Iveco modello Mobi alimentati a Cng urbani corti da 8 metri.

Gli autobus da 12 metri verranno usati tra i principali comuni della provincia e i limitrofi, per esempio Aulla e Sarzana, mentre quelli da 8 metri serviranno le zone collinari. Gli 8 nuovi bus vanno a sommarsi ai 61 acquistati dal 2018 in poi. In arrivo 19 filobus tutti ad alimentazione bimodale dotati di tecnologia Imc (In Motion Charging): batterie a bordo che si ricaricano in corsa e consentono di effettuare viaggiare senza uso della linea filoviaria. Verranno dismessi vecchi filobus datati fine anni 80. Atc ha scelto di utilizzare i nuovi mezzi su linee che nei prossimi mesi subiranno modifiche.

La nuova linea 1 coprirà il tragitto Pegazzano-Migliarina, sarà inserita una linea Terminal Crociere che farà Terminal-Ospedale-Stazione Fs; verrà aggiunta la linea Linea 2 Chiappa-Bragarina, sulla Linea 3 verranno impiegati i nuovi filobus da 18 metri, la linea 12 cambierà in Pegazzano-Favaro, sarà disponibile inoltre una linea 37 da Via fiume FS alla zona industriale di Melara. Infine, per alleggerire il traffico, sarà possibile utilizzare la Linea parcheggi Interscambio: Palaspezia-Centro-Piazza d’Armi.

La pandemia ha segnato Atc Esercizio, che dopo un 2020 e un 2021 all’insegna delle restrizioni sul movimento, sta iniziando a vedere i primi segni di ripresa nell’aumento di abbonamenti e biglietti venduti. "In soli 4 anni di insediamento – spiega il direttore generale di Atc Esercizio Francesco Masinelli – la flotta aziendale è stata rinnovata di oltre il 50 %. Abbiamo presentato un piano di investimenti pari ad oltre 13 milioni di euro, che ha permesso l’acquisto di 88 nuovi mezzi sino al 2022 e l’arrivo di altri 28 per il 2023".