
A partire dal prossimo anno i Comuni di Bolano e Vezzano Ligure condivideranno un unico comando di Polizia locale. Le due amministrazioni comunali guidate da Alberto Battilani e Massimo Bertoni da settimane stanno gettando le basi per unire le forze dei rispettivi comandi municipali, con l’obiettivo di garantire un maggiore controllo su un territorio che, dal crollo del ponte di Albiano Magra, ha visto moltiplicare le sue criticità. Quella che per anni è stata solo un’ipotesi, ora si sta velocemente concretizzando, con le prime riunioni – dapprima quelle politiche e tecniche, alle quali è seguito l’incontro con le organizzazioni sindacali – che entro la fine dell’anno culmineranno con la sottoscrizione di convenzione per la creazione del comando unico: per organico, sarà il terzo più grande della provincia, dopo quelli di Spezia e di Sarzana, composto da un comandante e nove agenti. A guidarlo, l’attuale comandante del corpo municipale di Bolano, Massimo Lelli.
"Non si tratta di unire due debolezze, ma di mettere assieme due forze in un’unica entità che possa traguardare un miglioramento del controllo del territorio – spiega il sindaco di Bolano, Alberto Battilani –. In questi mesi, dopo la caduta del ponte di Albiano Magra, sul territorio si sono manifestate molteplici criticità sotto il profilo viabilistico ma non solo: mettere assieme le forze significa non solo rispondere a questi temi, ma anche introdurre nuovi servizi, come ad esempio il turno serale che entrambi i Comuni, nella situazione attuale, non riescono a garantire". Secondo Battilani, "la riunione con le organizzazioni sindacali è stata positiva, abbiamo assicurato che sotto il profilo contrattuale ci potranno essere miglioramenti, e non sarà certo un accordo al ribasso. L’obiettivo è di essere operativi dal prossimo 1° gennaio: non è un iter semplice, sarà una sfida impegnativa anche sotto il profilo della gestione (sarà infatti creata una centrale operativa unica, così come sarà uniformata la gestione degli autovelox dei due territori; ndr), ma ci crediamo molto e vogliamo realizzare questa sinergia. Spero che questo ragionamento possa coinvolgere anche il Comune di Follo, sempre nell’ottica di una collaborazione istituzionale tesa a garantire un servizio migliore ai cittadini".
Soddisfatto dell’iter intrapreso anche il sindaco di Vezzano Ligure, Massimo Bertoni: "Stiamo lavorando da tempo a questa ipotesi, l’obiettivo è di partire con l’avvio del nuovo anno. Ci saranno più servizi per cittadini, e anche l’opportunità di vigilare meglio sul territorio".
Matteo Marcello