MAURIZIO COSTANZO
Cronaca

Maltempo, chiusa al traffico l’Aurelia in provincia della Spezia. Frana in Val di Vara, viabilità in tilt

Anas avvisa che si tratta di una chiusura temporanea in via precauzionale per l’attivazione del sistema di monitoraggio installato sul versante. Intanto, uno smottamento a Pignone, sulla Provinciale 38 ha reso necessaria una l’istituzione di senso unico alternato in località Madonna del Ponte

Strada (foto di repertorio Ansa)

Strada (foto di repertorio Ansa)

La Spezia, 27 gennaio 2025 - A causa delle precipitazioni che stanno interessando il territorio regionale, l’Aurelia è provvisoriamente chiusa al traffico in corrispondenza del comune di Borghetto di Vara al km 435,500. La circolazione è deviata sull'autostrada A 12 tra gli svincoli di Borghetto di Vara e La Spezia. La chiusura si è resa necessaria in via precauzionale per garantire la sicurezza della circolazione in seguito all’attivazione del sistema di monitoraggio installato sul versante, correlate all'intensità dei livelli di precipitazione.  

Intanto, a causa dell'innalzarsi del livello del fiume Vara, una frana ha interessato la strada provinciale 38 a Pignone, prima alternativa viaria nel tratto tra il capoluogo e la valle. Lo smottamento, di qualche centinaio di metri, ha reso necessaria una parziale interdizione della circolazione con istituzione di senso unico alternato in località Madonna del Ponte. L'intervento dei tecnici della Provincia della Spezia ha permesso di «eliminare il materiale franato e riaprire al transito regolare» nel giro di qualche ora.