La Spezia, 18 agosto 2022 - Il maltempo non ha risparmiato nemmeno la Liguria, gravi disagi provocati dalle alluviani e dal forte vento di queste ore. Una tromba d'aria ha colpito Luni, il piccolo centro al confine tra Liguria e Toscana. La tromba d'aria ha causato danni importanti alle vie di comunicazione, ha scoperchiato tetti e abbattuto alberi al suo passaggio.
La tromba d’aria ha divelto alcune tettoie, un grande albero e danneggiato altre strutture. Presso la Fortezza di Sarzanello è stato parzialmente scoperchiato il tetto della torre. La chiusura di questi due siti si rende necessaria per le verifiche tecniche, la messa in sicurezza dei percorsi e del patrimonio culturale danneggiato. Il Museo archeologico di Luni e l’Area archeologica saranno chiusi indicativamente fino a lunedì 22 agosto La Fortezza di Sarzanello sarà chiusa indicativamente fino a giovedì 25 agosto
In un videomessaggio il vicesindaco di Luni, Massimo Marcesini. "la tromba d'aria ha provocato danni alle comunicazioni, che sono saltate e un generale black out elettrico. La situazione è critica ma sono già sul campo la Protezione civile e i tecnici". Il vicesindaco ha concluso invitando la cittadinanza "a non uscire".
Le squadre dei vigili del fuoco sono all'opera dalle 10.30 di stamani, 18 agosto, tra Luni e Porto Venere.
Danni a Castelnuovo Magra
A Castelnuovo Magra, zona Molicciara, distrutte le vetrate dello spazio culturale Made mentre poco distante, sulla collina ortonovese, arrivano segnalazioni di frane lungo la viabilità locale. A Ortonovo paese, alcuni tetti sono stati scoperchiati: le tegole sono finite lungo le vie del borgo. Nell'entroterra, squadre di Protezione Civile all'opera a Riccò del Golfo per garantire la viabilità verso le frazioni di Ponzò e Caresana Vecchia. A Montebello, vicino a Bolano, un'abitazione è stata scoperchiata del tetto.
Il sindaco di Sarzana
Il sindaco di Sarzana, Cristina Ponzanelli ha fatto sapere che "Sono chiuse, a Marinella, la via Litoranea e via Marinella. Sono attive le squadre della Protezione Civile, Polizia Locale e Reperibilità oltre ai Vigili del Fuoco".
I danni sono ingenti sia dal confine con Marinella di Sarzana che fino all'abitato di Ortonovo paese: la tromba d'aria ha interessato abitazioni private, centri sportivi, opifici commerciali. Ovunque alberi crollati, viabilità interrotta, pali della luce con cavi elettrici penzolanti.
Anas avverte che a Marinella di Sarzana a causa della caduta di alberi e rami sulla carreggiata, la strada statale 432 della Bocca di Magra è provvisoriamente chiusa al traffico per 1 km all'altezza di Marinella di Sarzana. Sul posto sono presenti le squadre Anas e le Forze dell'Ordine per la gestione della viabilità, si lavora per ristabilire la circolazione il prima possibile. Per tale ragione il traffico è stato dirottato temporaneamente sulla statale 1 'via Aurelia'.
Disagi a La Spezia
A la Spezia sono caduti numerosi rami sulle strade, sono state divelte delle antenne dai palazzi del centro storico e i motorini sono stati buttati a terra dalle forti raffiche di vento. Ogni spettacolo previsto in Piazza Europa è stato annullato, importanti anche i danni causati agli stabilimenti balneari del golfo.