Genova, 8 ottobre 2024 – Il maltempo flagella la Liguria, dove da stanotte piove incessantemente. A Campo Ligure solo in un’ora sono caduti 97 mm d’acqua. Allerta arancione oggi in provincia di Genova e Savona. Ma a preoccupare di più sono i fiumi dello Spezzino, dove alle 12 è scattata l’allerta rossa. Scuole chiuse oggi in molti comuni liguri e all’alba anche il capoluogo ha deciso di lasciare gli studenti a casa. La situazione più critica in Val Polcevera. Il rio Fegino è tracimato e nelle Valli di Stura e Orba i due torrenti hanno raggiunto il livello di guardia, prima di scendere lentamente. Allagamenti a Genova città e sulla statale 456 del Turchino. Frane a Rossiglione e a Masone.
L'allerta rossa resterà in vigore fino alle 24 sui bacini grandi del Levante (Magra, Vara, Entella), per poi diventare gialla fino alle 6 di domani mattina. Previste alcune ore di tregua su tutto il territorio regionale fino alle 15 di domani pomeriggio, quando scatterà una nuova allerta gialla per temporali sulla Liguria, tranne in Valbormida e Valle Stura.
Notizie in diretta
In salita, dopo una giornata di pioggia, i livelli di tutti i torrenti e i fiumi monitorati. Attesa in serata la piena alla foce dei fiumi Vara e Magra. Allagamenti localizzati e piccoli smottamenti hanno invece interessato la viabilità provinciale genovese in Valle Stura e Val Polcevera.
Allerta rossa fino alle 24 di oggi sui bacini grandi del levante ligure (Magra, Vara, Entella) per poi diventare gialla fino alle 6 di domattina. Ci saranno alcune ore di tregua su tutto il territorio regionale fino alle 15 di domani pomeriggio, quando sarà ancora allerta gialla per temporale su tutta la Liguria tranne la Valbormida e la Valle Stura. Sono continuate per tutto il pomeriggio di oggi le forti piogge sul levante con punte particolarmente consistenti al confine con la Toscana.
Mobilitazione di soccorsi a Ventimiglia, dove un migrante era rimasto intrappolato nel fiume Roya che in queste ore di maltempo ha aumentato la portata. È successo oggi pomeriggio. Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco insieme alle forze dell'ordine e al 118. Il migrante è stato recuperato e sarebbe in buone condizioni di salute
L'aggiornamento di Liguriameteo: "Il sistema frontale si sta spostando gradualmente sul levante, liberando in parte il ponente, da ora in poi questa sarà la zona più colpita, non ci aspettiamo sistemi stazionari quindi dovrebbe transitare intenso ma rapido ma sempre occhi aperti"
Nelle ultime 24 ore si sono verificate piogge importanti nella zona centrale della Liguria: superati i 300 mm di pioggia a Campo Ligure (GE), di cui 272 in 6 ore questa mattina. Le piogge di queste ore hanno causato innalzamento rilevante dei livelli dei fiumi, in particolare dell'Orba e dello Stura, dove il picco è transitato senza particolari criticità sul territorio. Si sono verificati tre smottamenti a Masone, due già risolti sulla strada verso la frazione di Berte' e una in via di risoluzione in direzione di località Busa, dove è rimasta isolata una casa. La situazione è in via di risoluzione
Frane nel comune di Masone (Genova). Le autorità segnalano smottamenti nelle seguenti località: Busa, Bertè, Via Cascata del Serpente, Via dei Carlini, Via San Pietro. 227,4 mm di pioggia accumulati in poche ore.
Scende lentamente il livello di Orba e Stura, nel Genovese. Nel frattempo il fronte temporalesco si sposta sul Savonese. Arpal: "Non sono escluse locali persistenze con precipitazioni di forte intensità". Piogge forti anche sull'entroterra di Ponente. Fenomeni moderati sul Levante, più intensi anche sullo Spezzino.
Una frana si è riversata a Rossiglione, in località Valle Berlino - Cà Nova. La strada comunale verso Ca Nova è interrotta. Non si registrano persone isolate.
Passa a rossa l'allerta per piogge diffuse sui bacini grandi della zona C (Magra, Vara, Entella) fino alle ore 24.00 di oggi, martedì 8 ottobre.
Si segnalano numerosi allagamenti sulla statale 456 del Turchino, uno smottamento di modeste entità a Rossiglione, sulla strada comunale verso la frazione di Canova. Non si registrano persone isolate. Segnalate frane anche sulla viabilità locale di Masone, su cui sono in corso valutazioni. Alberi caduti o pericolanti, su cui sono in corso verifiche e interventi per rimozione e messa in sicurezza.
Continua a piovere tra il savonese e il ponente genovese, in particolare sull'entroterra. Sono caduti 97 mm in un'ora a Campo Ligure e 81, sempre in un'ora, a Rossiglione. Al momento il temporale si sta spostando verso nord est ed è in fase di attenuazione, ma sta per transitare sulla regione il fronte perturbato, in movimento da ovest verso est, che insisterà soprattutto su centro e levante della Liguria. Sono previste nuove precipitazioni anche di forte intensità.
Il maltempo sta sferzando anche il sud della Francia. Strade come fiumi a Marsiglia dopo le forti piogge. Auto bloccate e chilometri di fila. Attorno al Vecchio Porto, l'acqua ha fatto esplodere le fognature e la situazione è difficile. Una serie di temporali si è abbattuta sulla città e sulla regione Bouches-du-Rhone, con oltre 50 litri d'acqua per metro quadrato in poche ore fra Cassis e
Marsiglia.
La situazione Stura a Campo Ligure è ancora preoccupante
Nella notte è esondato il Fegino a Borzoli (Genova). E' successo intorno alle 4.40. La situazione ora è rientrata.
Nel Genovese Stura ed Orba hanno superato primo livello di guardia.
La Protezione Civile di Genova informa che il Coc, centro operativo comunale, ha disposto per la giornata odierna la chiusura delle scuole di ogni ordine e grado.
Qui tutti i comuni dove le scuole resteranno chiuse.
Allagamenti a Genova, dove dalle 22 di ieri è scattata l'allerta arancione. La situazione più critica in Valpolcevera. Nella notte il rio Fegino ha tracimato, la Protezione civile ha fatto scattare l'allarme. La raccomandazione è quella di salire ai piani alti e cercare luoghi sicuri. Chiusa la parte bassa di via Borzoli. In giornata sono previsti peggioramento. Nello spezzino l'allerta sarà rossa a partire da mezzogiorno.