Forte ondata di Maltempo in Liguria: frane e alberi caduti. Le zone più colpite

Numerosi danni in Val di Vara, nel Comune di Calice al Carnoviglio, dove in più zone è stato necessario l'intervento dei vigili del fuoco e della protezione civile

Una delle frane (foto Regione Liguria)

Una delle frane (foto Regione Liguria)

La Spezia, 6 gennaio 2024 – Forte ondata di maltempo nella notte in Liguria. Le intense precipitazioni in particolare hanno colpito la provincia della Spezia dove l’Arpal, nella giornata di ieri, aveva diramato un’allerta meteo gialla sul Levante ligure. 

Tra la nottata e la mattinata diverse strade provinciali sono state bloccate temporaneamente per la caduta di alberi e frane, in particolare in Val di Vara nel Comune di Calice al Cornoviglio, dove in più zone è stato necessario l'intervento dei vigili del fuoco e della protezione civile.

Diversi gli allagamenti segnalati su tutto il territorio che non hanno provocato danni significativi. I sensori al suolo di Arpal hanno registrato pioggia intensa per tutta la notte su tutta la provincia spezzina e raffiche di vento oltre i 90 chilometri orari al Passo dei Casoni.

Molti gli interventi dei vigili del fuoco durante la notte nel centro levante della Liguria, soprattutto legati a frane e rami caduti sulle strade a causa del vento. Smottamenti registrati in via del Castellino sulle alture di Rapallo all'altezza del bivio con via dei Poggi e sulla strada provinciale 4 in località Santa Marta tra Pontedecimo e Ceranesi. La strada è stata poi riaperta al traffico.

Entrambe sono temporaneamente chiuse, mentre sono in corso le operazioni di messa in sicurezza della carreggiata. Segnalate anche piccole frane sulla statale 586 nel Comune di Borzonasca e sulla 523 nel Comune di Varese Ligure, con viabilità regolata a senso unico alternato. 

A Riccò del Golfo la Protezione civile è impegnata in una ricognizione del territorio per valutare eventuali criticità.