Maltempo Liguria: apice della perturbazione nella serata. Vento forte e pioggia

Massima attenzione anche ai temporali e alle mareggiate

Chiuso il ponte di Brugnato

Chiuso il ponte di Brugnato

La Spezia, 2 novembre 2023 – Nel tardo pomeriggio di oggi, 2 novembre, è atteso il passaggio del fronte principale della perturbazione che sta interessando la Liguria.

Dalla Regione evidenziano che massima attenzione è rivolta non solo alle piogge, persistenti e intense con possibili temporali forti, ma anche al vento forte e rafficato e all'intensa mareggiata da libeccio che colpirà soprattutto le coste del Centro e Levante ligure.

"L'allerta meteo è stata prolungata - spiegano il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti e l'assessore alla Protezione civile Giacomo Giampedrone - ci aspettiamo che nelle prossime ore passi il fronte più potente della perturbazione e poi, soprattutto nella nottata e nella giornata di domani, saranno il mare e il vento a farla da padrone. Quindi grande attenzione per chi dovesse recarsi in prossimità delle nostre coste: già oggi il vento è molto forte, paragonabile quasi a quello della storica mareggiata del 2018, fortunatamente a quote più elevate.

L'allerta resta a livello arancione su una parte rilevante della Liguria (da Portofino allo Spezzino e nell'entroterra del Levante), con piogge che nelle ultime tre settimane hanno già raggiunto e talvolta superato, in alcune zone, i 700 millimetri: il terreno è intriso di pioggia e questo ovviamente complica la situazione".

Si registrano piogge diffuse su tutto il territorio. Una cella temporalesca è attiva in particolare in mare davanti alla costa tra Sestri Levante e Moneglia. La zona più colpita fino a questo momento è quella del Tigullio, con circa 30millimetri all'ora di piogge sul bacino dell'Entella.

La pioggia: le zone più colpite 

Nelle ultime 12 ore sono caduti 121,5 millimetri di pioggia a Mele (Ge), 34,6 millimetri nelle ultime 3 ore su Monte Pennello (alture di Genova) e 21,6 nell'ultima ora a Portovenere. Si sta assistendo ad un rinforzo dei venti sui crinali con raffiche che, a Casoni di Suvero, hanno raggiunto i 133,2 chilometri orari. A Framura (Sp) raffiche fino a 96,8 chilometri orari, a Ronco Scrivia 178,6 chilometri orari. E ricordando che la strada statale 586, riaperta ieri sera a senso unico alternato a Rezzoaglio dopo la frana di lunedì 30 ottobre, è stata nuovamente chiusa in via precauzionale da Anas, dalla Regione Aggiungono che si registra la caduta di massi sulla strada provinciale 3 a Orero di Serra Riccò. Segnalati diversi alberi caduti: a Davagna sono intervenuti alcuni volontari per liberare la strada, a Zoagli un albero è caduto sull'Aurelia ed è stato rimosso.

Il vento: la situazione

Forte vento sulla Liguria così come annunciato dai previsori dell'Arpal. Sullo Spezzino sono registrate raffiche fino a 123 km/h a Zignago, mentre nel genovesato fino a 94 km/h a Sori, sulla costa, e 85 km/h a Borzonasca nell'entroterra di Genova. Le forti raffiche stanno impegnando vigili del fuoco e polizia locale per calcinacci e alberi caduti.

I danni

Chiusa una strada sulle alture di Rivarolo a causa di alcuni calcinacci staccati da un edificio. Chiusa anche una strada a Sampierdarena per la caduta di un albero. A causa della caduta di alberi e rami in carreggiata è provvisoriamente chiusa la statale 45 di Val Trebbia, che collega Genova con Piacenza, all'altezza di Torriglia (Genova). Le squadre Anas sono al lavoro lungo il tratto per la rimozione del materiale e per riaprire al transito la statale in sicurezza nel più breve tempo possibile.