REDAZIONE LA SPEZIA

Manarola, si rinnova la tradizione. Il Presepe pronto ad accendersi. Il programma delle celebrazioni

I volontari stanno ultimando gli ultimi ritocchi in vista dell’inaugurazione prevista domenica. Quest’anno presenti anche una statua dedicata al Soccorso Alpino e una colorata dai bambini del paese .

Il celebre presepe luminoso di Manarola, pronto a riaccendersi domenica. Sarà visitabile fino all’ultima settimana di gennaio foto d’archivio

Il celebre presepe luminoso di Manarola, pronto a riaccendersi domenica. Sarà visitabile fino all’ultima settimana di gennaio foto d’archivio

MANAROLA

Una statua colorata dai bambini delle scuole del paese, e un’altra raffigurante un soccorso a un escursionista in difficoltà. Sono le principali novità del Presepe luminoso di Manarola, una magia che si rinnoverà anche quest’anno a partire da domenica 8 dicembre nel segno di Mario Andreoli, l’uomo sin dagli anni Ottanta che diede forma e sostanza a un presepe ritenuto oggi tra i più belli del mondo. Un’opera, quella dell’ex ferroviere in pensione, scomparso nel dicembre di due anni fa, che l’associazione che porta il suo nome tramanda con passione, recuperando le tante figure che Mario aveva realizzato e poi stipato nel suo grande laboratorio di Manarola. "Stiamo continuando a recuperare parecchie figure inutilizzate da lungo tempo, quest’anno ci avviciniamo alle 200 statue, e da qui a Natale potrebbero anche aumentare – spiega Fabrizio Andreotti, dell’associazione Presepe di Manarola –. Quest’anno abbiamo affidato una statua alle scuole elementare e materna affinchè sia dipinta dai bambini: sarà poi installata vicino alla capanna". Un’altra novità riguarda la creazione dedicata al Soccorso Alpino, raffigurante un soccorritore che tende la mano a un escursionista infortunato.

"Con il Soccorso Alpino c’è una collaborazione che va avanti da anni, avevano un ottimo rapporto con Mario; operano sul territorio 365 giorni all’anno a favore di turisti e residenti, ci è sembrato doveroso". In questi giorni, i volontari dell’associazione effettueranno gli ultimi ritocchi alle statue in vista di domenica. "Il nostro principio – ricorda Andreotti – è di tramandare il lavoro di Mario. Il restauro delle sagome avviene con i metodi che ci ha tramandato, utilizzando sempre materiale di riciclo".

Davvero ricco il programma previsto per l’inaugurazione di domenica. Dalle 14.30, concerto itinerante della banda ’La Monterossina’, mentre dalle 16 alle 18 ecco l’apertura del mulino storico di Piè de Campu con l’associazione Radici. Dalle 16 alle 18.30, all’oratorio di Manarola si potranno ammirare le mostre fotografiche ’Mario e il suo Presepe’ a cura dell’associazione Presepe di Manarola, e ’Essenze della processione di San Lorenzo’ a cura di Associazione Radici. Il programma prevede poi alle 15.30 il concerto Gospel nella chiesa di San Lorenzo con ’The Smiling Faces Choir’, alle 17.20 la classica fiaccolata del Cai. Poi, dopo il saluto delle autorità, sarà magia, con l’accensione del prese luminoso accompagnato dallo spettacolo pirotecnico. Il presepe sarà poi visitabile tutte le sere, fino all’ultima settimana di gennaio.

Matteo Marcello