Spezzino sotto zero, neve a un passo dal mare alle 5 Terre / FOTO

Una situazione di freddo intenso che continuerà anche per la giornata di martedì 27 febbraio

Neve alle 5 Terre (Foto  di repertorio -  Mauro Frascatore)

Neve alle 5 Terre (Foto di repertorio - Mauro Frascatore)

La Spezia, 26 febbraio 2018 - Temperature rigide e fiocchi, abbondanti in quota, deboli e senza particolari conseguenze sulla costa. Il maltempo è arrivato nelle scorse ore in Liguria facendo sentire soprattutto il calo delle temperature e imbiancando l'entroterra, anche lo Spezzino con i terrazzamenti delle Cinque Terre spruzzati di bianco.

Oggi alle 12 il punto in Protezione Civile con il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti, l'assessore Giampedrone e i tecnici Arpal. E' previsto bel tempo per le prossime ore, soleggiato e asciutto ma con temperature molto basse. Questa mattina, poco prima delle 7, la colonnina di Mercurio segnalava sul Monte Bue, entroterra di Genova, -18 ; la temperatura più alta alla stessa ora si è registrata a Ventimiglia con 3 . A Genova si va dai -3 di Pra' a 0 di Albaro. A Savona, -1,8.

Ad Imperia si registrano 0,5 ,alla Spezia città -1.3 mentre a Levanto 0.7, Tavarone -7.8, Varese Ligure -3.9. «I termometri - si legge nella nota di Arpal -, dopo l'effimera risalita durante il giorno sono destinati a scendere nuovamente già dalla serata con gelate diffuse su tutte le zone. Una situazione di freddo intenso che continuerà anche per la giornata di domani, martedì 27 febbraio mentre per mercoledì 28 sono attese precipitazioni sul Centro Ponente della regione con probabili spolverate nevose anche lungo le coste».