"Miele dei Parchi, numeri da record. Premiata la qualità dei produttori"

Il miele è da inserire tra i tesori della Liguria insieme a olio, vino e il concorso ’Miele dei Parchi’ con il Parco dell’Aveto capofila che si concluderà a aprile ha fornito numeri di partecipazione da record grazie alla presenza di apicoltori da Ponente a Levante. Ne parliamo con l’assessore Alessandro Piana.

1 Che edizione sarà?

"I numeri di questo concorso sono importanti. Gli apicoltori che hanno partecipato sono 80, e ben 140 i campioni di miele presentati. Dati che confermano l’importanza di questa manifestazione, che da 25 anni riconosce il lavoro prezioso delle api oltre a certificare la qualità produttiva degli apicoltori"

2 Quali sono le zone maggiormente rappresentate?

"Il Parco delle Alpi Liguri è rappresentato da 4 apicoltori, il Parco di Piana Crixia 3, il Parco del Beigua 10, Parco dell’Antola 14, Parco di Montemarcello Magra Vara e il Parco di Portofino ciascuno 15 apicoltori, il Parco Nazionale delle Cinque Terre 2 apicoltori e il Parco dell’Aveto 17".

3 Chi eseguirà le analisi?

"I campioni sono già stati consegnati al Laboratorio Regionale per le Analisi dei Terreni e le Produzioni Vegetali di Sarzana, che effettuerà la prima prova selettiva entro gennaio gli organizzatori del concorso riceveranno gli esiti".