
La Sea Watch 5 al porto di La Spezia
La Spezia, 29 luglio 2024 – È arrivata nel porto di La Spezia alle ore 08:10 la Sea Watch 5, nave dell’omonima ong tedesca. A bordo 156 migranti recuperati nei giorni scorsi in due diverse missioni nel Mediterraneo centrale. Sono 42 i minori e ci sono anche 7 donne in gravidanza.
Ad accoglierli al porto una task force di associazioni di volontariato, Asl, Prefettura, Caritas e forze dell’ordine, come già accaduto in occasione dell’arrivo della Geo Barents. Nelle attività logistiche e di assistenza sanitaria coinvolti 50 operatori della Croce Rossa della Spezia, Levanto e Riccò del Golfo.
I volontari Cri impegnati in porto per l’allestimento del sito di sbarco, che accoglie 9 strutture mobili e cinque ambulanze pronte per eventuali trasporti nelle strutture sanitarie. Oltre all’allestimento del campo e al coordinamento logistico, i volontari della Croce Rossa si occupano dell’accoglienza dei migranti e dell’assistenza sanitaria, supportando il personale di Asl, Questura e sanità marittima durante tutte le operazioni di sbarco. La Cri garantisce anche il servizio di ’Restoring family links’, per aiutare le persone sbarcate a mettersi in contatto con i propri familiari, attraverso la rete internazionale della Croce Rossa.
Ad attendere i migranti anche un presidio di accoglienza organizzato al faro rosso del Molo Italia su iniziativa di Cgil, Arci, Anpi, Amnesty International, Buon Mercato, Mediterraneo, Circolo Pertini, Leali a Spezia/Lista Sansa, Pd, Rifondazione, M5S, Pci, Italia Viva, Federconsumatori, Circolo Operaio, Compagno è il mondo, Rete Pace e Disarmo, Rete per la Pace Sarzana.