Morta la bambina di sei anni soccorsa in piscina a La Spezia. Tragedia al campo estivo

La piccola non aveva più ripreso conoscenza. Il dramma a Sesta Godano

La bambina era stata portato al Gaslini di Genova

La bambina era stata portato al Gaslini di Genova

La Spezia, 5 luglio 2024 – Sestri Levante è sconvolta dal dolore, nella serata di oggi 5 luglio, alle 22 e 28 minuti la direzione sanitaria dell'Istituto Gaslini di Genova, si legge in una nota,  ha comunicato “l'avvenuto decesso della bambina di 6 anni che era stata ricoverata in condizioni disperate nel reparto di terapia intensiva, essendosi da poco concluso il periodo di osservazione”.

La piccola era ricoverata in condizioni disperate all’ospedale genovese dopo essere stata trovata esanime in una piscina pubblica a Sesta Godano (La Spezia).

Al suo capezzale i genitori residenti a Sestri Levante (Genova) che hanno sperato fino all'ultimo in una ripresa. La piccola era apparsa subito in condizioni disperate in seguito all’arresto cardiaco. L'intervento di una assistente del centro estivo e del bagnino, poi quello dei medici del 118, aveva consentito di fare tornare il battito e di sperare mentre era in volo in elicottero.

«Un dolore immenso - dice il sindaco Francesco Solinas - una tragedia che colpisce la nostra comunità che si stringe alla famiglia della piccola». Scioccati i genitori e soprattutto i 25 coetanei di Sestri Levante che facevano parte del centro estivo organizzato dal Comune. 

Il dramma si è consumato nella giornata del 4 luglio davanti agli occhi degli amichetti che erano arrivati con lei da Sestri Levante per trascorrere una giornata di campus ospiti della piscina Fulli, nel parco divertimenti di Sesta Godano, punto di riferimento dell’estate in Val di Vara.

Intorno alle 14 proprio una delle responsabili della cooperativa ha richiamato dall’acqua i ragazzini ma all’appello mancava proprio la bimba. L’ha chiamata a gran voce e soltanto in quel momento il bagnino in servizio l’ha vista galleggiare sull’acqua priva di sensi. Si è tuffato insieme all’educatrice e l’hanno portata a bordo piscina accorgendosi immediatamente della gravità della situazione. Era in arresto cardiaco e il giovane bagnino ha utilizzato il defibrillatore in dotazione all’impianto seguendo le istruzioni impartite al telefono dalla centrale operativa del 118 di Spezia in attesa dell’arrivo dei soccorritori che hanno fatto il possibile per tenerla in vita. Per 50 minuti il cuore della bimba si è fermato prima di riprendere il suo battito che ha dato nuova forza e speranza. A bordo di Drago, l’elicottero dei vigili del fuoco, ha raggiunto il Gaslini dove nel frattempo erano arrivati disperati i genitori avvertiti della gravità della situazione.

E nella serata purtroppo, dal comunicato del Gaslini il drammatico epilogo: “Con profondo rammarico, la Direzione Sanitaria dell’Istituto Gaslini comunica l'avvenuto decesso della bambina di 6 anni che era stata ricoverata in condizioni disperate nel reparto di Terapia Intensiva, essendosi da poco concluso il periodo di osservazione. Nonostante gli sforzi tempestivi e coordinati del personale medico del 118, la piccola non è riuscita a superare la gravità della situazione. L'Ospedale Gaslini esprime le più sentite condoglianze alla famiglia in questo momento di immenso dolore”.