La fregata Schergat è arrivata al Muggiano

La nuova fregata della Marina Militare è affiancata da due pattugliatori d’altura in attesa delle prime prove

Il presidente di Fincantieri, Claudio Graziano

Il presidente di Fincantieri, Claudio Graziano

La Spezia, 26 novembre 2023 – La fregata multiruolo Spartaco Schergat varata venerdì scorso a Riva Trigoso, la frazione di Sestri Levante (Genova) dove ha sede il cantiere navale di Fincantieri che opera in sinergia con le officine del Muggiano alla Spezia. La nuova nave della nostra Marina Militare è giunta nel Golfo dei Poeti dopo un trasferimento su una chiatta gigantesca reso difficile dal forte vento di tramontana, che ha colpito nelle ultime 72 ore la riviera di Levante.

La presenza al varo del presidente Fincantieri, Claudio Graziano, e del direttore generale della divisione navi militari, Dario Deste, dimostrano «come sia fondamentale il rapporto tra l'azienda cantieristica e la Marina Militare italiana nella ricerca costante di tecnologie avanzate che consentano molteplicità di utilizzo», si legge in una nota di Fincantieri.

Al Muggiano ora la nuova unità in attesa delle prime prove è affiancata ai due pattugliatori d'altura ‘Marco Antonio Colonna’ e ‘Giovanni dalle bande nere’ di prossima consegna al comando della Marina per l’impiego operativo nella flotta.