L’hanno intitolata ‘Natale insieme’ e non è un caso. Per la rassegna natalizia proposta dai soci dell’Ucai (Unione cattolica artisti italiani della Spezia) visitabile fino all’11 gennaio, un nome non banale. L’appuntamento è, come consuetudine, al circolo culturale ‘Angiolo Del Santo’, in via Don Minzoni 62. "La condivisione, peculiarità delle mostre collettiva mirate spesso ad approfondire specifici temi – dichiara il noto critico Valerio P. Cremolini – emerge con maggiore forza quando si è chiamati ad affrontare lo straordinario evento natalizio in dipinti, sculture e testi poetici. L’evento, infatti, esorta l’umanità tutta a cogliere il valore della condivisione come fonte di serenità, di speranza e di amore. Ed allora il Natale, diffusamente celebrato nella storia dell’arte, ma non solo, continua a inondare di luce l’esistenza umana.
Quanto al valore della luce in pittura lo scultore Fabrizio Mismas, introducendo la collettiva, ha richiamato la figura dell’artista olandese Gerrit van Honthorst, noto come Gherardo delle Notti, autore di dipinti dalla eccezionale valenza pittorica e spirituale". La presenza del vescovo, monsignor Luigi Ernesto Palletti, ha ulteriormente valorizzato l’appuntamento espositivo, ribadendo nel contesto di un’articolata riflessione, che ‘il cuore del Natale è la nascita di Gesù Figlio di Dio, che si è fatto uomo, incarnato nel grembo della Vergine Maria’.
La collettiva dell’Ucai si è avvalsa dei contributi di Gloria Augello, Guido Barbagli, Anna Maria Barini, Antonella Boracchia, Pino Busanelli, dello stesso Valerio P. Cremolini, poi di Umberta Forti, Ombretta Franco, Giuliana Garbusi, Anna Maria Giarrizzo, Enrico Imberciadori, Mario Maddaluno, Marisa Marino, Sergio Maucci, Fabrizio Mismas, Pierluigi Morelli, Graziella Mori, Marina Passaro, Malia Pescara Di Diana, Maria Luisa Petri, Mirella Raggi, Anna Maria Russo, Rossa Maria Santarelli, Nicol Squillaci, Maria Rosa Taliercio. Nella collettiva, a confermare un ideale senso di appartenenza al servizio culturale dell’Ucai, è presente anche un’opera di Mario Maddaluno, apprezzato pittore e scultore scomparso circa un anno fa.
La mostra ‘Natale insieme’ è visitabile, dalle 17 alle 18.30, con ingresso libero, nelle giornate di giovedì, venerdì e sabato.
Marco Magi