In occasione della giornata nazionale del ’Fiocchetto Lilla, dedicata ai disturbi del comportamento alimentare’ (DCA), celebrata il 15 marzo, abbiamo creato un sondaggio rivolto a tutti gli alunni della nostra scuola per capire il rapporto che hanno con il cibo.
Per prima cosa abbiamo rilevato che non tutti conoscono i DCA (13,4%) e che la maggior parte ha un buon rapporto con il cibo; il 19% ha un rapporto complicato e il 2% tossico. In seguito il 6% dei ragazzi ha ammesso di aver sofferto di DCA: il 10% di anoressia e la medesima percentuale di bulimia, mentre la maggioranza di altri problemi.
Inoltre più della metà ha dichiarato di aver superato il problema, da solo o con l’aiuto di famigliariamici; ci siamo stupiti nel constatare che nessuno abbia chiesto supporto a professionisti (psicologi ecc.), dato che riteniamo opportuno il confronto con esperti, in grado di aiutare maggiormente i ragazzi ad affrontare questi problemi. Invece una buona notizia è che molti ragazzi non hanno paura di possibili ricadute e soprattutto non temono il giudizio altrui su ciò che hanno passato.
Quindi il nostro consiglio è: "Amiamoci per quello che siamo e non pensiamo al giudizio degli altri!".