
Porsche Cayenne
La Spezia, 2 aprile 2021 – I 'furbetti' delle targhe estere nel mirino della polizia locale spezzina che continua i suoi controlli straordinari in vista delle imminenti festività pasquali.
Nell’ambito del piano straordinario nelle aree più critiche della città, non è sfuggita agli agenti la presenza di una Porsche Cayenne con targa di immatricolazione rilasciata in Germania, che si trovava in sosta in via Michele Rossi.
Viste le limitazioni disposte dal Governo che impediscono gli spostamenti tra gli Stati, immediatamente sono scattate le indagini sull’utilizzatore del Suv. Così gli operatori della polizia locale hanno scoperto che alla guida del veicolo si trovava un cittadino italiano, residente a Levanto, illegalmente alla guida dell’autovettura con targa tedesca.
Infatti con l'approvazione dell’ultimo Decreto Sicurezza nel 2018, le regole per chi circola in Italia con auto avente targa estera, sono diventate decisamente più rigide. La soglia massima per circolare con targhe rilasciate da un altro Stato, avendo la residenza anagrafica nel nostro Paese, è stata abbassata da un anno a 60 giorni.
Gli agenti hanno immediatamente disposto il sequestro della Porsche, mentre al conducente è stata inflitta una sanzione di oltre 700 euro. Adesso il proprietario avrà a disposizione 6 mesi per ottenere l’autorizzazione a ricondurre il veicolo in Germania, oppure per ottenere l’immatricolazione in Italia.
“Questo è un fenomeno molto diffuso sul territorio nazionale e molto attenzionato dalla polizia locale – affermano dal Comando di via Lamarmora - : suv di grossa cilindrata e auto di lusso con targa straniera, utilizzati spesso per risparmiare somme ingenti, dal bollo auto ai costi di assicurazione. Non solo, in caso di contravvenzioni, diventa particolarmente complicato recapitare anche i verbali delle sanzioni per violazioni al codice della strada, così come ottenerne il pagamento. Non si escludono, inoltre, ulteriori approfondimenti anche di natura fiscale sulla congruità tra i redditi dichiarati e il possesso dell’auto da parte del conducente”.