di Viliana Trombetta
Orietta Berti regina indiscussa della “Notte Bianca“ con il concerto in programma stasera alle 22 in piazza Matteotti a Sarzana, con ‘replica’ il 20 agosto a Brugnato. L’artista che ha appena festeggiato i 55 anni della sua carriera, a settembre partirà come opinionista al Grande Fratello.
Dovrà ‘stemperare’?
"Saranno solo due date a settimana. So che saranno venti partecipanti e diremo la nostra sui loro comportamenti".
E Scherzi a Parte dove lei era prigioniera di una macchina parlante? Era tutto vero?
"Sì, ero convinta di andare da Giordano a parlare di cose serie. Me la sono presa col manager che mi aveva abbandonato da sola, su una macchina, con due fuori che litigavano. Non ci avevo proprio pensato ad uno scherzo".
E la macchina questa volta l’ha portata in Liguria?
"La Liguria l’ho fatta passo passo, dai panorami bellissimi del levante a quelli del ponente. Ho tanti ricordi, tutti bellissimi e sono contenta di venire questa volta nello spezzino".
In un certo senso lei Spezia la porta al collo da anni?
"A Spezia c’è Damiana Fiorentini che mi fa sempre le collane. Ne ho tantissime e le metto in tutte le trasmissioni televisive, perché sono belle e fanno risaltare l’abito".
E l’avventura televisiva in Spagna, con Mara Maionchi e Sandra Milo?
"Ah che bello. Mara mi telefonò da Viareggio per invitarmi. Ricordo un episodio che ci ha fatto molto ridere, quando dovevamo bere di botto un bicchierino di whisky e io credendo fosse thé mi sono strozzata".
Ha ballato il flamenco?
"Mi è sempre piaciuto da vedere, non da ballare".
Amata da tutte le generazioni?
"Ai miei concerti ho sempre avuto le famiglie, i ragazzi mi portavano la fidanzata e le dicevano davanti a me che avrebbero voluto diventassero una mamma come sono io. Magari ascoltavano le mie canzoni per addormentarsi, però vengono sempre per conoscermi. Ho le nonne di 90 anni con le pro pro nipotine di 5 e adorano cantare e ballare Mille".
Ma cosa mangia Orietta Berti per essere così equilibrata e leggera?
"Ad ottobre sarò la testimone ufficiale di tutti i cibi dell’Emilia Romagna a cui andrà abbinato il vino giusto. Rido, mangio e bevo".
Siamo sicuri che ci sarà lei e non Gabriele Cirirlli?
"No no, ci sarò io".