REDAZIONE LA SPEZIA

Ospedale di Felettino, revocato il contratto a Pessina per la costruzione

Lo hanno detto il governatore Giovanni Toti, l'assessore regionale alla Sanità Sonia Viale e il sindaco della Spezia Pierluigi Peracchini

Giovanni Toti

La Spezia, 6 novembre 2019 - Alla luce di gravi inadempienze, Ire, società in house della Regione Liguria, ha deciso di revocare il contratto a Pessina Costruzioni per la costruzione del nuovo ospedale Felettino. Lo annunciano il governatore Giovanni Toti, l'assessore regionale alla Sanità Sonia Viale e il sindaco della Spezia Pierluigi Peracchini oggi pomeriggio a Genova.

Un appalto da 131 milioni di euro, senza contare gli arredi del nuovo ospedale e la permuta del vecchio ospedale Sant'Andrea del valore di 25 milioni di euro. «Pessina si è dimostrata una società non adatta ad arrivare al termine del percorso previsto», ha detto Toti aggiungendo che la Regione Liguria è pronta a chiedere un rimborso dei danni «riservandosi di tutelare i diritto della pubblica amministrazione nelle sedi opportune». L'appalto a Pessina era stato affidato nel 2015 dall'ex Giunta Burlando, ma in questi quattro anni di cantiere i lavori sono stati compiuti solo per il 5%.