Palio del Golfo, vince il Muggiano. Giornata di grandi emozioni. La festa di Spezia

Una domenica speciale per la città, una grande tradizione che si rinnova. Una gara nella quale nullaè mai dato per scontato. Negli Junior vince il Fezzano, tra le Donne il Fossamastra

2024 - PALIO DEL GOLFO - JUNIORES

Il Fezzano trionfa tra gli Junior al novantanovesimo Palio del Golfo (Foto Frascatore)

La Spezia, 4 agosto 2024 – Il Muggiano ha vinto con autorità la 99esima edizione del Palio del Golfo. Il Fezzano invece si è imposto tra gli Junior mentre è festa anche per il Fossamastra, che si impone nella sfida femminile. Una grande giornata che si chiude. Da domani testa alla centesima edizione del Palio, che sarà storica e che sarà preceduta da un’intera annata di celebrazioni. Rivivi la diretta. 

18:02
L'allenatore Lencioni: "Abbiamo quattro campioni"

"Abbiamo avuto quattro campioni - dice l'allenatore Giorgio Lencioni - Ogni cosa che non tornava ci lavoravamo sopra. La gente è stata sempre vicina a questi ragazzi".

17:55
Gianello: "Il coronamento di un grande lavoro"

"E' un sogno che aspettavamo - dice Massimo Gianello, a capo della borgata del Muggiano - E' stato un grande anno, il coronamento del lavoro di tutti. Eravamo sicuri che i nostri se mettevano tutto avrebbero vinto". 

17:51
Il Muggiano vince il Palio

Il Muggiano vince la novantanovesima edizione del Palio del Golfo. Una grande affermazione condotta in testa senza rivali. La gara ai cinquecento metri era praticamente finita. Una grande affermazione. Ecco l'equipaggio: Claudio Gori, Daniel Costa, Niccolò Pucci, Giorgio Federici. Allenatore Giorgio Lencioni. Una grandissima festa per la borgata. Una gara perfetta a livello tecnico. Il Muggiano ha fatto il vuoto. 

17:22
Il sindaco legge la disfida

Il sindaco Peracchini ha appena letto la disfida. E' l'ultimo atto prima dell'inizio della gara regina, della prova tra le tredici borgate. Una grande attesa da parte della città. Le condizioni del mare sembrano ideali. Tutto è pronto. Sul podio delle edizioni vinte, guida il Cadimare con 26 vittorie. Quindi il Canaletto e il Fezzano, che sono appaiati a 17.

16:11
Donne, vince il Fossamastra al fotofinish

Il Fossamastra ha vinto la gara femminile. Ma è stato un verdetto non semplice da dare, perché i giudici hanno dovuto decidere al fotofinish. Le barche sono arrivate praticamente appaiate ma erano in acque molto lontane tra loro. C'è stato un momento di suspence. Il Fezzano ha esultato ma poi alla fine è il Fossamastra a esultare. Ecco i nomi delle quattro dell'equipaggio: Curci, Borsetto, Faggioni, Cattoi. "Sapevamo che se lavoravamo bene con la testa potevamo farcela. Ci siamo riscattate dallo scorso anno - dicono dall'equipaggio - Non avevamo riferimenti sul Fezzano, abbiamo pensato solo a vogare bene. Poi siamo esplose di gioia". 

16:01
Falsa partenza per la sfida femminile

C'è una falsa partenza per la sfida femminile che era pronta a partire. L'allineamento non è stato ideale e dunque è tutto da ripetere. Le barche devono dunque a questo punto tornare alle boe e ripetere la partenza. 

15:47
Il sindaco: "Una giornata emozionante"

Il sindaco di Spezia Peracchini parla a Teleliguria Sud: "Una grande emozione per un clima che coinvolge una città intera, vinca il migliore". Per il centenario: "Sarà una grande festa, un percorso che durerà un anno e ci accompagnerà alla centesima edizione". 

15:31
La festa del Fezzano

Grande festa sul molo per la borgata del Fezzano, tra canti e cori l'equipaggio viene degnamente celebrato. La barca viene tirata su e portata alla bilancia. Ogni barca deve pesare 130 kg come da regolamento. E alla pesa tutto è regolare. La vittoria è ufficiale. Il fezzano vince con 5'37"12". "Già nel riscaldamento abbiamo capito che ce la potevamo fare - dice l'equipaggio - Ci siamo visti davanti al giro di boa e abbiamo dato tutto". Menchelli, uno dell'equipaggio, esulta: "Voglio ringraziare tifosi e allenatore. Abbiamo avuto la forza di andare via bene. Non abbiamo mai mollato. Prima di partire ci siamo detti che avevamo tanti motivi per vincere, che dovevamo dare il massimo senza rimpianti"". 

15:22
Il Fezzano vince il Palio Junior

Il Fezzano ha vinto il Palio Junior. A distanza di tanti anni, dopo la vittoria del 2004, il Fezzano torna dunque campione. Menchelli, Lucchinelli, Capasso e Castellano con timoniera Gaia Castellano. Questo l'equipaggio che ha vinto e che porta a casa il primo palio del pomeriggio. Ventidue anni dopo gli "squali" possono festeggiare. Una vittoria meritata in una grande stagione. Hanno dimostrato di essere i migliori. Ai cinquecento metri il Fezzano ha girato bene. L'equipaggio non ha sbagliato più nulla. Una gara equilibrata in cui alla fine il Fezzano ha dimostrato di avere l'equipaggio più forte. Secondo posto per Le Grazie, terzo posto per Portovenere. 

14:38
Temporale estivo

Il tempo non è buono su Spezia. Sta infatti piovendo su passeggiata Morin. C'è chi cerca riparo. Intanto tutto è pronto per la prima gara, quella Junior. Ma proprio le condizioni climatiche potrebbero in qualche modo influire sulla gara. Gli equipaggi stanno effettuando il riscaldamento in mare. Il vento e la pioggia potrebbero creare qualche problema per gli equipaggi che in gara sono nelle corsie esterne. 

14:14
La cena delle borgate

Come da tradizione, uno dei momenti molto sentiti che precede il Palio è la cena delle borgate. Ecco la gallery che racconta la serata di festa

13:50
Comsubin, l'esibizione

Prima della sfida tra le tredici borgate ci sarà una esibizione del Comsubin, anche quella molto attesa. Quindi la commemorazione dei caduti in mare. Poi appunto la gara regina. 

13:44
Gli orari

E' il grande giorno del Palio del Golfo e per Spezia è sempre una grande festa. Ma è anche un momento di sfida tra le borgate, una gara sempre molto sentita. Ecco gli orari della giornata. Alle 15, la riunione del consiglio di regata ha aperto le ostilità, mentre alle 17 scatteranno le gare. I primi a scendere in acqua, sulla distanza dei mille metri, saranno gli armi Junior. In questa categoria, il Fezzano è favorito d’obbligo, avendo vinto tutte le prepalio, ma occhio a Porto Venere e Le Grazie, che nella sfida tutta ponentina potrebbero regalare sorprese. A seguire, alle 18, toccherà alle donne. Alle 19.30 il momento della gara regina, quella in cui le tredici borgate si contendono lo scettro. Alle 22.30 i fuochi d'artificio.