MARCO MAGI
Cronaca

Parte dalla Spezia la Goletta Verde per monitorare la salute del mare e delle coste

Tre giorni di eventi e incontri di Legambiente con l'imbarcazione ormeggiata all'Assonautica. Gli appuntamenti genovesi

La Goletta Verde ormeggiata ad Assonautica

La Goletta Verde ormeggiata ad Assonautica

La Spezia 28 giugno 2024. Inizia dalla Liguria, dalla Spezia, la prima tappa della 38esima edizione di Goletta Verde 2024, la storica campagna estiva di Legambiente che da oggi al 13 agosto navigherà lungo la Penisola per monitorare lo stato di salute del mare e delle coste italiane. Depurazione delle acque, salvaguardia della biodiversità, energia sostenibile e lotta alla crisi climatica e alle illegalità saranno i principali temi al centro di Goletta Verde. La campagna avrà come partner Anev, Conou, Novamont e Renexia, e la media partnership de La Nuova Ecologia.

La tappa ligure, in programma da oggi a domenica, sarà ricca di appuntamenti che spazieranno dai laboratori didattici agli incontri con pescatori e mitilicoltori, dagli approfondimenti sulla nautica elettrica e sulle criticità del golfo agli aperitivi con musica dal vivo, passando per la consegna delle 5 vele ai Comuni delle Cinque Terre.

La Goletta Verde è ormeggiata alla Spezia al Porticciolo Assonautica, passeggiata Morin versante ovest.

Tra gli altri eventi di punta sabato 29 giugno sempre alla Spezia a bordo di Goletta Verde, alle 10.30, si terrà l’incontro 'Nautica elettrica: una scelta ambientale e un’opportunità di lavoro', la visione delle 5 Terre e le ricadute sul territorio. A seguire alle 12 la premiazione delle cinque vele ai Comuni. Lunedì 1° luglio alle 10.30 la conferenza stampa a Genova di presentazione dei dati sul monitoraggio delle acque liguri, al Blue District di via del Molo.

“Siamo molto contenti che anche quest'anno Goletta parta dalla Liguria. Abbiamo in previsione numerose iniziative, da venerdì a lunedì. Invitiamo tutti i cittadini a venire a vedere la Goletta ed a seguire le nostre iniziative. Agli spezzini metto in evidenza le iniziative del sabato, la mattina sulle barche elettriche ed il pomeriggio sui numerosi problemi del Golfo”, commenta Stefano Bigliazzi presidente di Legambiente Liguria.

In questa edizione 2024, torna il servizio Sos Goletta di Legambiente per segnalare scarichi anomali, chiazze sospette o inquinamento lungo le coste e le spiagge del proprio territorio compilando l’apposito form sulla pagina dedicata.

Questo il programma completo di Goletta Verde in Liguria difesa del mare, della seconda e della terza giornata.

Domani, sabato 29 giugno: alle 10.30 a a bordo di Goletta Verde ormeggiata al Porticciolo Assonautica, passeggiata Morin, incontro 'Nautica elettrica: una scelta ambientale e un’opportunità di lavoro'. La visione delle 5 Terre e le ricadute sul territorio.

Introduce Federica Barbera, Portavoce Goletta Verde. Intervengono Patrizio Scarpellini, direttore del Parco Nazionale delle Cinque Terre, Michele Solari, Barchelettriche, Roberto Parisi 5 Terre View, Marco Tibiletti, Comandante di Oloferne 'Goletta Verde', Romolo Busticchi, direttore Assonautica La Spezia, Conclude Stefano Bigliazzi, presidente Legambiente Liguria, Coordina Massimo Maugeri Legambiente Liguria. Alle 12 la Consegna delle 5 vele, a seguire saluti alla Goletta Verde da parte di Legambiente e Assonautica

Alle 17.30 a bordo di Goletta Verde ormeggiata al Porticciolo Assonautica, passeggiata Morin incontro 'Emergenza golfo: criticità e soluzioni. Gassificatore, Grandi navi, Basi Blu, Palmaria'.

Lunedì 1° luglio, a Genova, alle 10.30 al Blue District di via del Molo la conferenza stampa di presentazione dei dati del monitoraggio di Goletta Verde lungo le coste liguri; alle 11.30 al Genova Blue District la presentazione di Eco Robot progetto Istituto Italiano Tecnologia; interviene Claudio Semini senior researcher Tenured - Principal investigator, head of Dynamic Legged Systems Lab, Istituto Italiano di Tecnologia (IIT). Infine alle 15 al Genova Blue District: Catture accidentali delle specie a rischio: problematiche e prospettive di mitigazione, organizzato nell'ambito dei progetti Life Elife e Life Delfi.

Marco Magi