"Pensavo fosse solo uno scherzo. Invece eccomi nella Dj’s Gang"

Il noto dj Francesco Palla e il collega D@anny G hanno realizzato un remix autorizzato del classico "Gioca Jouer" di Claudio Cecchetto, ottenendo il plauso della leggenda della radiofonia italiana. Il brano, intitolato "Gioca Jouer 2024", è già disponibile sulle principali piattaforme e promette di essere un successo.

"Pensavo fosse solo uno scherzo. Invece eccomi nella Dj’s Gang"

’Gioca Jouer’ sempre attuale

Per chi ama la dance in riva al Golfo, il suo nome è fra i più conosciuti: che sia in console nei tanti eventi in provincia – e non solo – o a remixare, Francesco Palla ha incrociato almeno una volta orecchie e gambe di chi ama ascoltare e ballare. Ma la sua ultima impresa ha qualcosa di speciale, perché ha messo mani e talento – unico in quarant’anni, insieme al collega torinese D@anny G, al secolo Gaetano Magnasco - su uno dei più grandi successi di questo genere: l’immortale "Gioca Jouer" di Claudio Cecchetto. È la prima volta che il produttore e dj autorizza un collega a rileggere quello che è considerato fra i principali classici, nato negli anni Ottanta e rimasto inossidabile colonna sonora di serate e feste. Un ‘riemipipista’ capace di catturare come una calamita il ferro le persone ai lati del dancefloor: voce di Cecchetto a dare il tempo e snocciolare i verbi della coreografia, musiche del fondatore dei Goblin Claudio Simonetti. Semplice, evergreen. Oggi a dargli una rinfrescata i due dj, con il "Gioca Jouer 2024 (Rework by Francesco Palla e D@anny G)", già in rotazione e disponibile sulle principali piattaforme: un remix fedele, orecchiabile e ballabile. Il duo di dj, lanciato da Radio Cecchetto, fra gli ultimi progetti del vulcanico produttore, lo ha convinto a realizzare questa nuova versione dopo aver risposto a un contest dell’emittente. Ricetta perfetta, disco verde da parte della leggenda della radiofonia italiana. E così, mentre lavora ad altri progetti con nomi a livello nazionale, Francesco Palla abbraccia una pietra miliare.

"Mi è arrivato un invito da Facebook da parte della radio per entrare nella Dj’s Gang – racconta - e all’inizio pensavo ad un fake, invece era vero. Io sono dj e remixer, i miei lavori girano abbastanza a livello nazionale e mi hanno permesso di farmi conoscere, entrando a far parte di questo gruppo di persone che portano avanti progetti come i miei e suonano a rotazione in radio. L’idea del remix del ’Gioca Jouer’ è arrivata nel gruppo WhatsApp dedicato e mi sono agganciato a Gaetano: abbiamo funzionato. Non so se sarà il pezzo più scaricato, ma per me, che ho iniziato a 18 anni a fare il dj, è stato un onore remixarlo, anche perché sono state fatte altre versioni, ma questa è la prima autorizzata in cui c’è la voce di Cecchetto". Insomma, comunque vada, il successo è già servito.

Chiara Tenca