REDAZIONE LA SPEZIA

Polizia locale, Bertoneri alla guida

La giunta Peracchini ha ufficializzato la sua nomina e da ieri il nuovo comandante è entrato in servizio

Francesco Bertoneri da ieri è ufficialmente il nuovo comandante della polizia municipale della Spezia, raccogliendo l’eredità di Alberto Pagliai che è andato in pensione alla fine dello scorso anno. La giunta Peracchiani ha infatti ufficializzato la nomina del nuovo comandante che ha preso servizio. Francesco Bertoneri, spezzino, è molto conosciuto e stimato nell’ambiente delle forze dell’ordine per essere stato a lungo il capo di gabinetto della questura.

"Buon lavoro al nuovo comandante Bertoneri, che inizia ufficialmente il suo lavoro al comando della polizia municipale della Spezia - dichiara il sindaco Pierluigi Peracchini - sono certo che saprà dare un importante contributo all’organizzazione del comando grazie alla sua grande esperienza e professionalità. La Spezia ha fatto passi da gigante in termini di sicurezza cittadina negli ultimi quattro anni, ma ha ancora margini di miglioramento grazie al lavoro dei nostri vigili, all’implementazione di nuove telecamere che progressivamente saranno installate e la nuova caserma che si andrà presto a inaugurare".

Sul tema della sicurezza in questi anni molto è stato fatto per garantire presidio del territorio e serenità per i cittadini. È stato istituto il terzo turno della polizia municipale che ha consentito di estendere il servizio degli agenti fino alle 2,30 di notte. Sul tema del presidio del territorio grazie alle associazioni di volontariato Auser, Anteas, Ada, Anps, Antas e Protezione civile si è potuto garantire e mantenere attivi alcuni servizi a servizio della comunità. I reati nel 2017 sono calati del 9%, nel 2018 del 18,5% e nel 2019 del 21%, secondo i dati rilasciati dalla Prefettura. Sono stati attuati piani di controllo straordinario sulla guida in stato di ebrezza e si è passati dalla 30 telecamere installate in città nel 2017 alle 160 attive oggi. Infine, a breve, sarà inaugurata la nuova caserma del comando di polizia locale che sarà un edificio con dotazioni tecnologiche moderne capaci di portare una maggiore efficienza al servizio.