Il comandante della polizia municipale va in pensione, il Comune di Spezia cerca il successore. Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale dei concorsi l’estratto dell’avviso di selezione pubblica per il nuovo comandante della polizia locale spezzina. A poco meno di un mese e mezzo dall’addio del comandante Alberto Pagliai (che concluderà il servizio il 31 dicembre) l’amministrazione spezzina ha attivato le procedure per la scelta del successore. Si tratterà, comunque, di una nomina a tempo determinato (in base all’articolo 110 del testo unico degli enti locali) fino al termine dell’attuale mandato del sindaco, previsto a giugno 2022. A scegliere il nuovo dirigente sarà discrezionalmente il sindaco Pierluigi Paracchini sulla base di un elenco di candidati ugualmente idonei sulla scorta del curriculum formativo e professionale e di un colloquio con la commissione giudicatrice. Per presentare la propria candidatura c’è tempo fino al 17 dicembre prossimo. Per partecipare alla selezione i candidati dovranno aver svolto attività in organismi o enti pubblici o privati o in aziende pubbliche o private con esperienza dirigenziale per almeno un quinquennio oppure aver conseguito una particolare specializzazione professionale, culturale o scientifica desumibile dalla formazione universitaria o parauniversitaria, da pubblicazioni scientifiche e da esperienze di lavoro maturate per almeno un quinquennio, anche in amministrazioni statali. Infine potranno partecipare ricercatori o docenti universitari, magistrati o procuratori e avvocati dello stato. La retribuzione prevista per il nuovo dirigente, secondo il contratto degli enti locali, terrà conto della temporaneità dell’incarico e delle condizioni di mercato per le specifiche competenze professionali, e sarà quella di direttore di area determinata in 53.511 euro annui lordi per 12 mensilità.
Per partecipare prevista una tassa di concorso di 10 euro e presentare la domanda direttamente al protocollo dell’ente, con raccomandata con avviso di ricevimento Comune della Spezia C.d.R. Personale Piazza Europa, 1 19124 La Spezia o tramite Pec all’indirizzo [email protected]. Dopo un primo esame delle domande i candidati saranno chiamati a sostenere un colloquio per valutare le capacità di problem solving operativo, capacità di programmazione e controllo, conoscenze multidisciplinari, capacità di orientarsi alla qualità del risultato, oltre a capacità di gestione delle funzioni di polizia locale e il coordinamento con le istituzioni sul territorio quali Carabinieri, Polizia di Stato, Guardia di Finanza, Asl e organismi di protezione civile. Le domande saranno vagliate da una commissione.