REDAZIONE LA SPEZIA

"Polizia locale dalla parte della cittadinanza"

La celebrazione di San Sebastiano con la premiazione degli agenti protagonisti di interventi e indagini di rilievo nel corso del 2022

Migration

Nel giorno di San Sebastiano, patrono della polizia locale, si è tenuta la celebrazione del 185° anniversario del corpo alla sala Dante della Spezia, alla presenza delle autorità civili e militari e del vescovo, Luigi Ernesto Palletti che ha impartito la benedizione. Nell’occasione il comandante Francesco Bertoneri ha conferito l’elogio a quanti si sono distinti, durante le attività di polizia giudiziaria, all’ispettore Michele Paganini e agenti Francesco Bernacchi, Luca Croce e Alessandro Curetti del Nucleo di Polizia giudiziaria, per la "costanza nel perseguire soggetti socialmente pericolosi e dediti allo spaccio". Per le indagini invece che hanno portato ad identificare i responsabili di atti vandalici e danneggiamento di beni pubblici all’ispettore Matteo Cillo, così per l’identificazione del responsabile di oltraggio e diffamazione all’agente Alessandro Curetti. Conferito l’elogio ancora all’ispettore Michele Paganini con i sovrintendenti capo Riccardo Cecchinelli e Manrico Guerrato per aver sgominato una banda di spacciatori nel quartiere di Valdellora. All’agente Federica Raffaelli e Marco Razzano per il fermo di un pluripregiudicato, così all’agente scelto Luca Venuti per l’arresto di un individuo che in regime di arresto domiciliare era dedito ad attività di spaccio, oltre a quattro ulteriori operazioni di polizia giudiziaria. All’ispettore Davide Vivarelli e al sovrintendente Luca Caprili per l’indagine lampo che ha portato a conoscere l’identità dei danneggiatori dello storico palco della musica. Elogio del comandante anche agli agenti scelti Damiano Orlandi e Francesco Gianardi che durante un arresto sono rimasti feriti. "Sono tutti agenti e ufficiali del corpo di polizia locale della Spezia, dietro ciascuno dei quali c’è l’impegno quotidiano e la professionalità di chi ha scelto di porsi al servizio della comunità per garantire decoro, sicurezza e un’ordinata convivenza a tutta la cittadinanza" ha sottolineato il comandante Francesco Bertoneri che, a due anni dal suo insediamento, può tracciare un bilancio più che positivo: "Il 2022 ha visto la ripresa delle attività commerciali, economiche e sociali, con conseguente aumento di agenti e ufficiali a far rispettare leggi e regolamenti, in collaborazione con Prefettura, Asl, ispettorato del lavoro e terzo settore".

Quindi un ringraziamento a sindaco e amministrazione per gli investimenti in tecnologie d’avanguardia, aumento d’organico e nuova sede che ha permesso una riorganizzazione con servizi più efficaci. "Grazie agli investimenti – prosegue Bertoneri – abbiamo creato il nucleo tutela animali che solo l’anno scorso ha trattato oltre cento segnalazioni. Altra novità l’unità cinofila antidroga nella sezione di polizia giudiziaria". Encomi anche da parte del sindaco, Pierluigi Peracchini agli ispettori Michele Paganini, Michela Colombo e al sovrintendente capo Riccardo Cecchinelli e consegna da parte dell’assessore alla sicurezza e polizia locale Giulio Guerri, del riconoscimento al personale in quiescenza nell’anno 2022, commissari capo Giorgio Di Bugno, Sandra Nardini, commissario superiore Massimo Marian e sovrintendenti capo Alberto Cappi e Claudio Guazzetti.

Alma Martina Poggi