Ponte più sicuro, via al progetto. Semaforo verde al cantiere fra Brugnato e Borghetto

Gli uffici tecnici della Provincia hanno emesso la delibera relativa al bando pubblico. Un investimento da oltre 2,6 milioni di euro, la presentazione nei prossimi giorni.

Ponte più sicuro, via al progetto. Semaforo verde al cantiere fra Brugnato e Borghetto

Via ai lavori al ponte (foto d’archivio)

Semaforo verde alla nuova fase per le opere di messa in sicurezza del ponte tra Brugnato e Borghetto vara. Con gli atti tecnici emessi dalla Provincia, è infatti partito l’iter di approvazione progetto e procedura di affidamento relativo all’intervento di ristrutturazione, ovvero della realizzazione delle opere di messa in sicurezza del ponte. La determina degli uffici tecnici della Provincia dà il via alla procedura di gara, che servirà a trovare i soggetti interessati a partecipare al bando pubblico per poi essere selezionati per la realizzazione dei lavori. I fondi per l’opera sono inseriti nei finanziamenti del Ministro delle infrastrutture e dei trasporti di concerto con il Ministro dell’Economia e delle Finanze: l’investimento per questo intervento è di 2.606.880 euro. Nei prossimi giorni, formalizzate le pratiche di attivazione della procedura di gara, verrà anche presentato il progetto su cui verrà poi realizzato l’intervento. "Siamo all’avvio di una fase strategica per le opere viabilistiche portate avanti dall’Ente nell’ambito della programmazione per la messa in sicurezza della rete dei ponti – commenta il presidente Pierluigi Peracchini – a giorni presenteremo il piano completo degli interventi sia per quest’opera che per altre infrastrutture.

Si tratta di un programma complesso su cui stiamo lavorando da anni, anche a fronte delle difficili condizioni finanziare in cui versano le province. Abbiamo reperito, non solo in questo caso, i fondi necessari, realizzato gli studi propedeutici ed ora siamo all’affido delle opere. Sulla sicurezza delle strade, in particolare dei ponti e delle gallerie, stiamo sviluppando un programma che non ha riscontri in passato e che ci impegna in un’opera costante di monitoraggi, verifiche, interventi e risoluzioni di problematiche complesse".