Porto, numeri positivi: "Traffici in forte crescita"

I dati dei primi mesi dell’anno registrano un recupero sul calo di inizio 2023 "Il nostro sistema intermodale è la carta vincente per attrarre nuove linee".

Porto, numeri positivi: "Traffici in forte crescita"

Porto, numeri positivi: "Traffici in forte crescita"

La movimentazione di 5.560.499 tonnellate di merce, con ottime performance nel General Cargo, RoRo e Break Bulk, per un primo quadrimestre 2024 positivo dei traffici registrati nei due porti dell’Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Orientale, La Spezia e Marina di Carrara. "Il porto di La Spezia prosegue la tendenza di forte recupero di credibilità sui mercati internazionali, iniziata nel secondo semestre del 2023, dopo la flessione della prima parte dello scorso anno – commenta il presidente dell’Autorità di Sistema Portuale, Mario Sommariva – L’efficienza del sistema intermodale appare, ancora una volta, la carta vincente con cui La Spezia può continuare a consolidare i propri traffici e attrarre nuove linee. Fondamentale appare anche il consolidamento di Spezia nei traffici infra mediterranei. Il porto di Marina di Carrara prosegue, invece, il suo cammino di crescita nei settori del break bulk, del project cargo e del cabotaggio nazionale, con il forte sviluppo delle linee con la Sardegna. Fa eccezione il traffico di materiale lapideo destinato alle opere marittime liguri". In particolare, il porto della Spezia ha registrato la crescita del +10,8% del general cargo, che è ammontato 3.526.932 tonnellate di merce, trainato dal traffico container, incrementato a sua volta del +7,4%, movimentando circa 380.000 teu.

Positiva la scelta di privilegiare il traffico intermodale, dopo i lavori di potenziamento dei binari ferroviari interni al porto, ai quali si è aggiunto il servizio di interesse economico generale (Sieg) di navettamento porto e retroporto di Santo Stefano Magra. Una visione che trova riscontro nel risultato registrato nel primo quadrimestre dal traffico intermodale, che registra un incremento del +3,1%, rispetto al primo quadrimestre del 2023, coinvolgendo 2.353 treni che hanno movimentato 955.000 tonnellate (+5,1%) di merce containerizzata. Anche il traffico crocieristico conferma un trend di crescita, con il transito di 100.575 crocieristi, +2,4% rispetto al medesimo quadrimestre 2023. In flessione invece i traffici commerciali rinfusieri, 520.893 tonnellate le rinfuse liquide (-41,6%) e 3.501 tonnellate quelle solide, che hanno condizionato il risultato di movimentazione commerciale complessiva del porto nel quadrimestre, che tuttavia registra una perdita contenuta del -1,4%, con 4.051.326 tonnellate di merce.

Marco Magi