REDAZIONE LA SPEZIA

Prende a schiaffi un minore sul bus

L’aggressione ripresa in un video pubblicato on-line da ’Il Mattino’ di Napoli che ha chiesto scusa al ragazzo e agli spezzini

L’episodio è accaduto una settimana fa, per la precisione sabato scorso, su un autobus dell’Atc che da Lerici era diretto in città, e non ha proprio nulla a che vedere con la partita Spezia-Napoli che si gioca oggi al ’Picco’. Non sappiamo nemmeno se i due protagonisti siano tifosi. Ma il video girato sul mezzo pubblico, che documenta un uomo che schiaffeggia un ragazzino, ha iniziato a diventare virale, al punto che la notizia è stata pubblicata ieri sulla cronaca on-line del quotidiano ’Il Mattino’ di Napoli. Si vede un uomo, un napoletano in età matura ’tradito’ dall’inequivocabile accento, che tira uno schiaffo senza motivo a un ragazzo spezzino minorenne. E’ accaduto mentre il bus stava transitando in viale San Bartolomeo, poco prima del ponte crollato di Pagliari. Tutto perché tra i due sarebbe nata una discussione per futili motivi. Da qui la levata di scudi degli altri viaggiatori a bordo dell’autobus, che si sono schierati tutti in difesa del minorenne e hanno bloccato l’uomo prima che si scagliasse contro gli altri giovani che erano assieme alla vittima. Questo però non ha placato l’uomo, che si è dimenato affermando di essere stato insultato dal minore. Una scena assai poco edificante. E’ dovuto intervenire l’autista dell’Atc, richiamato dal vociare e dal trambusto provocato dall’aggressore, che continuava a litigare animatamente con gli altri passeggeri. Si è fermato e con le buone maniere lo ha accompagnato fuori dall’autobus. Ma non è finita lì, perché l’uomo ha continuato ad inveire contro i ragazzi, cercando anche di risalire.

’Il Mattino’ ha preso decisamente le distanze dal partenopeo. "Ci dissociamo dalla cultura dell’aggressività e da questo ignobile gesto. Ci scusiamo con i ragazzi, gli altri viaggiatori del bus e tutta La Spezia a nome di tutti i campani per bene".

Massimo Benedetti