Oggi alle 16.30, presso la Val di Vara Gallery dell’Outlet Village Brugnato-5Terre, verrà presentato il libro ‘La chiesa di Bocchignola e la strada dei morti fra mito e storia’ curato da Mario Astraldi e Giancarlo Rebecchi di Veppo. Si tratta di una ricerca sulle origini dell’antica pieve di Bocchignola.
Grazie alla scoperta di un testamento di un nobile veppese, è stato possibile ricostruire nelle linee generali anche il percorso della strada dei Morti che dalle valli di Zeri, Zignago e Suvero conduceva a Bocchignola, rendendo plausibile la presenza di un antico cimitero.
Nelle vicinanze, in località Foce di Veppo, è stato rinvenuto il frammento della statua stele ora conservata al castello di Madrignano.
Da oggi a lunedì 6 gennaio, la stessa location, sempre a cura del Consorzio Il Cigno, ospiterà un’interessante mostra fotografica con immagini raccolte dal ricercatore Giancarlo Rebecchi, dedicata a Bocchignola. Sarà visitabile, con ingresso gratuito, nei giorni festivi oltre a sabato e domenica dalle 15 alle 19.