REDAZIONE LA SPEZIA

Presepe, via al conto alla rovescia per l’accensione

Il presidente del Parco "Un’opera che intreccia memoria e creatività".

Presepe, via al conto alla rovescia per l’accensione

Una veduta aerea della Collina delle Tre Croci di Manarola sulla quale il giorno dell’Immacolata viene acceso il tradizionale presepe luminoso di Mario Andreoli

La Collina delle Tre Croci a Manarola si sta gradualmente ripopolando delle figure luminose che presto andranno a comporre la maestosa natività luminosa ideata dall’estro creativo di Mario Andreoli. Ogni anno l’Associazione del presepe di Mario porta avanti l’eredità di un’opera che unisce creatività, caparbietà e amore per il paesaggio, lavorando senza sosta in vista dell’accensione prevista per l’8 dicembre. Questo rito, atteso e partecipato, scandisce il countdown al Natale: le oltre 200 figure vengono posizionate con cura sulle terrazze in pietra che abbracciano il borgo di Manarola, creando un quadro suggestivo visibile anche dal mare.

Tutto questo è possibile grazie all’impegno dell’associazione che garantisce continuità all’opera di Mario, con il sostegno del Comune di Riomaggiore e del Parco e la collaborazione del Cai La Spezia. Durante la sua prima visita, il presidente del Parco, Lorenzo Viviani, ha espresso profonda gratitudine e apprezzamento per l’impegno e la passione dei volontari, sottolineando il valore di un’opera che intreccia memoria, creatività e sostenibilità: "È stato estremamente utile osservare da vicino il lavoro svolto dai volontari. Sono rimasto colpito dalla capacità di nobilitare materiali poveri e oggetti dismessi che in questo scenario unico trovano una seconda vita".