Quando il calcio ha fermato la Grande guerra... Il nostro articolo vuole raccontare un altro momento importante legato allo sport, sottolineando come l’amore condiviso per il gioco del pallone abbia permesso anche un momento di fratellanza, di ritorno alla dimensione umana in un contesto atroce come quello della Prima guerra mondiale.
La sera di Natale del 1914, nei pressi della cittadina belga di Ypres, si è verificato qualcosa che ha avuto del miracoloso: due capitani, uno inglese e uno tedesco, hanno deciso di fermare la guerra e di scambiarsi alcuni doni. Ma non è finita qui, perché oltre a questo, si sono fronteggiati in una partita di calcio, che ha coinvolto tutti i soldati, compresi quelli feriti, all’interno della cosiddetta "terra di nessuno".
Gli elmetti delimitavano la porta e la palla era di stracci. Il risultato della partita non è mai stato decretato, ma questo gesto ha interrotto la terribile guerra di trincea, se pur per poco. Non riuscì a far cessare il conflitto, purtroppo, ma questa partita di calcio fermò l’odio.