MARCO MAGI
Cronaca

Raccolgono funghi nel bosco senza tesserino, otto sanzionati dai carabinieri

Le multe dei militari forestali anche per il transito fuoristrada con l'automobile

Carabinieri forestali

Carabinieri forestali

Val di Vara, 3 ottobre 2024 – Il periodo è propizio per la raccolta funghi, ma bisogna stare attenti e rispettare le regole.

I carabinieri forestali hanno svolto nei giorni scorsi dei controlli sulla raccolta dei funghi epigei. In particolare, i militari del nucleo di Varese Ligure, in località Colla di Buto, all'interno del consorzio Monte Gottero, hanno sanzionato cinque persone per raccolta e trasporto dei funghi senza il previsto tesserino, mentre i militari dei nuclei di Sesta Godano e Mattarana in località Tre Confini, sempre sul Gottero, ne hanno sanzionata un’altra per lo stesso motivo e ad altre due hanno contestato il transito motorizzato su strada sterrata, vietato da un’ordinanza del sindaco.

La raccolta dei funghi è regolamentata per garantire l’equilibrio del bosco e il rispetto verso gli altri raccoglitori, infatti, il raccolto giornaliero non può superare i 3 chilogrammi per persona complessivi; è vietato l’utilizzo di rastrelli o uncini che possano danneggiare il micelio sotterraneo e compromettere le sbocciature di futuri funghi, che dopo essere stati raccolti, devono essere trasportati in contenitori rigidi ed aerati per permettere la diffusione delle spore.

Infine la ricerca dei funghi è vietata dal tramonto all’alba ed in assenza del tesserino per la raccolta previsto dagli enti gestori. Le sanzioni previste per i trasgressori possono arrivare a 1000 euro quando vi sia anche il commercio al dettaglio non autorizzato oppure su aree pubbliche in forma itinerante.