Raccolta differenziata e sconti. I commercianti diventano partner dell’operazione mangiaplastica

Per incentivare lo smaltimento delle bottigliette il Comune ha chiesto idee e supporto ai negozianti

Raccolta differenziata e sconti. I commercianti diventano partner  dell’operazione mangiaplastica

L’assessore all’ambiente Luca Marchi impegnato nella promozione della lotta al consumo della plastica. Nella scorsa primavera ha inaugurato le casette dell’acqua per invogliare l’uso delle bottiglie di vetro

Incentivare la differenziazione dei rifiuti da parte della popolazione e favorire gli acquisti nelle piccole attività commerciali. Questo il senso della manifestazione di interesse emanata dal Comune di Castelnuovo Magra, e attualmente in corso, che ha lo scopo di individuare le attività commerciali intenzionate a promuovere scontistiche a fronte del conferimento di contenitori in pet all’interno del mangiaplastica posizionato in prossimità del centro commerciale La Miniera. "L’ecocompattatore che abbiamo installato la scorsa primavera – spiega il vicesindaco Luca Marchi – viene già utilizzato dalla popolazione. Per incentivarne la fruizione e per promuovere una differenziazione dei rifiuti ancora maggiore, abbiamo pensato di rivolgerci ai commercianti che, se vorranno, a seguito dell’accumulo di un certo numero di materiale conferito, potranno effettuare uno sconto simbolico ai propri clienti".

La misura dello sconto da apportare sarà a discrezione di ciascuna attività che sceglierà di aderire al progetto e quindi potrebbe essere di un centesimo per contenitore conferito, o come auspica l’assessore di 2 centesimi per contenitore. "La finalità del progetto – prosegue Luca Marchi - è quella di arrivare a una raccolta che sia il più differenziata possibile. Anche se nel nostro comune la percentuale di differenziazione è buona, attestandosi attorno all’80%, in questo modo i contenitori in plastica per alimenti che normalmente vengono conferiti nella plastica, troverebbero la loro collocazione ideale". E prosegue: "L’avviso è rivolto indistintamente a tutte le attività commerciali anche se puntiamo a favorire le piccole realtà collocate alla La Miniera, ma anche nel resto del territorio". Un modo per incentivare la popolazione ad acquistare nelle botteghe e allo stesso modo per tenere alta l’attenzione alla questione ambientale, cui il Comune è particolarmente attento essendo dotato anche della Casa dell’acqua, erogatore di acqua filtrata a cifra vantaggiosa che punta a ridurre il consumo di plastica. "L’avviso non ha una scadenza – conclude l’assessore Marchi -. Entro la fine di novembre partiremo con le prime attività che hanno aderito, i cui nomi saranno affissi affianco all’ecocompattatore. Nulla vieta che altre realtà commerciali possano poi manifestare interesse ad aderire al progetto in futuro".

Elena Sacchelli